Intercos – Partnership con Amarey che unisce innovazione ed economia circolare

Intercos ha annunciato una partnership strategica con Amarey per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo di materie prime cosmetiche ottenute rispettando l’ambiente e adottando i principi dell’economia circolare, avvalendosi anche della collaborazione di illycaffè.

In occasione del Beauty Event 2024, evento che apre le porte al Cosmoprof 2024, principale fiera internazionale dedicata all’intera filiera del settore beauty, Intercos e Amarey presentano il primo prodotto di questa collaborazione: un innovativo burro di caffè dalle molteplici applicazioni, che sarà disponibile sul mercato a partire dal 21 marzo 2024.

Il prodotto nasce dalla “silverskin”, la pellicina argentata che riveste i chicchi di caffè, una pellicola che si stacca durante il processo di tostatura e che fino ad oggi veniva scartata.

La “silverskin” conserva una piccola parte di grasso che rappresenta un grande valore aggiunto per il mondo della cosmesi, grazie alla particolare composizione chimica e alle caratteristiche chimico-fisiche.

Al progetto ha partecipato anche illycaffè, che ha svolto gli studi e le analisi necessarie per l’utilizzo della silverskin come sottoprodotto.