Stellantis – Fondo di Venture Capital della società investe nella tecnologia LiDAR

Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha annunciato l’investimento in SteerLight, l’azienda che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento LiDAR (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni.

La soluzione LiDAR SteerLight sfrutta la tecnologia fotonica del silicio, che integra un materiale semiconduttore universale con una connettività ottica ad alta velocità.

La tecnologia -spiega Stellantis in una nota – garantirà un importante miglioramento delle prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la guida autonoma.

SteerLight, spinoff dell’istituto francese di ricerca tecnologica CEA-Leti, utilizza un’onda continua modulata in frequenza (FMCW) LiDAR basata sulla tecnologia fotonica del silicio, che consente di collocare lo strumento su un microchip. Si tratta di un sistema compatto e resistente, grazie all’assenza di parti mobili, che garantisce un’ampia flessibilità di utilizzo nel settore automotive.

Ciò permette di superare i limiti della tecnologia LiDAR attuale, dovuti alle eccessive dimensioni dei componenti e ai costi elevati. La tecnologia dei radar a onda continua modulata in frequenza (FMCW) offre una profondità di rilevamento molto accurata e una trasmissione dati rapidissima, risultando inoltre immune alle interferenze ambientali e a quelle dovute ad altri dispositivi.