Circle – Grazie all’AI prevede informazioni utili per gestione flussi mezzi pesanti nei nodi portuali

CIRCLE Group è in grado di prevedere, grazie all’Intelligenza Artificiale, utilizzando nello
specifico soluzioni di Machine Learning, informazioni utili alla gestione di flussi di mezzi pesanti in arrivo/in partenza da un nodo portuale.

Per realizzare questa soluzione sono stati innanzitutto mappati, partendo da dati e casi
applicativi reali, i processi fisici e informativi ad essi correlati, considerando i diversi attori e
sistemi informativi coinvolti nel flusso. I dati raccolti alimentano specifici algoritmi sviluppati per gestire la grande mole di dati immessa, restituendo le informazioni oggetto di previsione.

Tra le informazioni oggetto di stima rientrano, ad esempio, in base al grado di congestione del porto e alle risorse coinvolte, i livelli di flussi previsti in ingresso e le potenziali tempistiche di uscita dei flussi dal nodo.

La soluzione sviluppata, chiamata “MILOS® Intelligence – Node Flow Prediction”, ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi di traffico e ridurre le criticità legate alla congestione sia all’ingresso che all’interno del nodo logistico stesso, con un significativo miglioramento in termini di efficienza, a vantaggio di tutto il sistema.

“Questo rilascio rappresenta un’altra pietra miliare del nostro Piano Connect 4 Agile Growth e conferma la capacità del Gruppo di applicare l’AI in modo estremamente concreto e mirato: non quindi piattaforma generaliste ma soluzioni puntuali che offrono immediatamente ai clienti forti ottimizzazioni e un Ritorno dell’Investimento misurabile in pochi mesi” ha commentato Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle