Digital Magics – Dalla fusione con LVenture Group nasce ZEST

Si è concluso con successo il percorso di fusione tra Digital Magics e LVenture Group, con la nascita di ZEST che dà vita al primo player italiano di dimensioni europee, focalizzato su investimenti early-stage e seed, sull’accelerazione delle startup innovative, sull’open innovation e il corporate venturing.

In virtù della realizzazione del progetto di fusione con LVenture Group, si considera conclusa l’esecuzione del piano industriale 2021-2025 di Digital Magics per il più ampio progetto di sviluppo della nuova realtà ZEST declinato nel Piano Industriale 2024-2026.

Ricordiamo che in data 6 marzo 2024 la CONSOB ha approvato il Prospetto Informativo della Fusione. Il Prospetto Informativo riporta, tra l’altro, alcuni dati economici
previsionali consolidati della Combined Entity, Zest, attesi per l’esercizio 2024 estratti dal Piano Industriale 2024-2026 (“Piano Industriale”), approvato dai Cda di LVenture Group e
di Digital Magics in data 12 gennaio 2024, nonché una descrizione delle direttrici strategiche e delle principali assunzioni sottostanti il Piano industriale.

Ricavi e proventi diversi, EBITDA e risultato netto consolidato della Zest sono previsti essere positivi nel 2024 e crescenti nell’arco di Piano (non considerando l’impatto positivo nell’esercizio 2024 del badwill derivante dalla Fusione).

In dettaglio, per il FY 2024 si attendono ricavi e proventi diversi tra 11,5 e 12,7 milioni, un Ebitda tra 1,3 e 1,9 milioni e un indebitamento finanziario netto tra 4,2 e 5,1 milioni.

Le attese riguardo alla crescita dell’EBITDA e del risultato netto in arco di piano sono riconducibili alle assunzioni circa la crescita dei ricavi e proventi diversi principalmente delle linee di Business Innovation e Investment di Zest.

Per gli esercizi 2025 e 2026, benché siano previste cessioni di partecipazioni in portafoglio, il Piano Industriale non considera alcuna variazione prospettica netta del fair value degli investimenti in portafoglio, assumendo che le svalutazioni degli investimenti attese in detti periodi siano compensate da rivalutazioni attese di pari importo.

All’approvazione del Prospetto Informativo della Fusione da parte della CONSOB ha fatto seguito, in data 8 marzo 2024, la stipula dell’atto di fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture Group la cui efficacia è fissata per il 1° aprile 2024.

A partire da tale data la Combined Entity, che assumerà appunto la denominazione sociale di ZEST S.p.A., sarà amministrata da un nuovo Cda che resterà in carica per un triennio, fino all’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2026, composto (come da delibera assembleare di LVenture Group del 6 febbraio 2024) da Marco Gabriele Gay, Claudio Berretti, Alessandro Federico Giuseppe Malacart, Francesca Giubergia, Silvia Rinaldi, Luigi Capello, Claudia Cattani, Marco Giovannini, Alessandra Ricci e Filippo Maria Bruno.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics