Industria (+0,8%) – L’indice italiano sovraperforma quello europeo

 

Ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,8% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e rispetto al +0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni, in attesa della decisione sui tassi della Fed. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 129 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,70%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a -0,6%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state LU-VE (+5,6%) e Buzzi (+2,3%) mentre la peggiore si è rivelata Zignago Vetro (-1,8%).

Infine, tra le Small, Piovan (+10,7%) e KME Group (+3,3%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Neodecortech (-2,0%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Fidia ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale (interamente sottoscritto e versato) quale risultante per effetto della conversione di obbligazioni di importo nominale pari a 5,19 milioni emesse e sottoscritte nell’ambito del prestito obbligazionario convertibile cum warrant, oggetto dell’accordo di investimento sottoscritto in data 15 novembre 2022 tra la Società e Negma Group Investment.

Il Museo del Gioiello di Vicenza, progetto di Italian Exhibition Group (IEG), gestito in collaborazione con il Comune della città, ha confermato nel 2023 il trend di crescita in termini di affluenza, innescatosi a partire dall’anno precedente, registrando un +20% di ingressi rispetto al 2022, per un totale di oltre 17,3 mila visitatori.