Ecomembrane – VdP a 15,6 mln (+9,2%) e utile a 1,2 mln (-33,2%) nel 2023, proposto dividendo di 0,05 euro

Nel 2023 il Gruppo Ecomembrane ha consuntivato un Valore della Produzione pari a 15,6 milioni, in aumento del 9,2% rispetto al dato dello scorso esercizio. Tale crescita è per il 92,8% di natura organica poiché il contributo della Splash, inclusa nel perimento di consolidamento solo a far data dal 2 ottobre scorso, è trascurabile per effetto della stagionalità del business delle piscine, le cui vendite sono estremamente ridotte nell’ultima parte dell’anno.

Il valore della produzione è stato trainato dai risultati della capogruppo, in particolare sulle coperture anti-odore, sulle attività di manutenzione e installazione e sulle forniture per lo stoccaggio della CO2.

Il 55% delle vendite di periodo sono state realizzate in Italia, il 20% in USA, il 12% in UE ed il 13% nel resto del Mondo.

L’EBITDA è pari a 2,04 milioni, inferiore del 36,6% rispetto a 3,2 milioni (Pro-forma) dello
scorso esercizio per effetto dell’adeguamento dei costi di struttura, il cui rafforzamento in corso è finalizzato a consentire al Gruppo di cogliere a pieno tutte le opportunità di crescita attese nei prossimi esercizi. I dati Pro-formati 2022 riflettono retroattivamente gli effetti contabili dell’operazione di scissione del ramo immobiliare.

Gli ammortamenti materiali e immateriali risultano pari complessivamente a 990mila euro,
contro 471mial euro (Pro-forma) dello scorso esercizio. La voce ammortamenti immateriali, in particolare, per il periodo oggetto di analisi è influenzata dalla capitalizzazione dei costi relativi alla quotazione sul mercato EGM e dall’ammortamento dei costi di R&D. Nel periodo sono inoltre entrati in ammortamento (materiale) due saldatrici semoventi acquistate per sostenere il processo di automazione della produzione.

Il risultato finanziario include la plusvalenza per la cessione delle quote di Alvus/Favus per
562mila euro.

Alla luce di quanto sopra descritto il risultato di esercizio dopo le imposte risulta pari
a 1,2 milioni, in calo del 33,2% rispetto al 2022 Pro-forma.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 presenta un saldo complessivo positivo di 5,8 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato di proporre alla convocanda Assemblea degli Azionisti, la distribuzione di un dividendo di 0,05 euro per ciascuna azione avente diritto (per complessivi massimi euro 214.705,85), con data di stacco della cedola in data 6 giugno 2024, data di legittimazione al pagamento (record date) il 7 giugno 2024 e data per il pagamento del dividendo l’8 giugno 2024.

Per quanto riguarda la prevedibile evoluzione della gestione, Ecomembrane prosegue il suo percorso di consolidamento con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione di mercato e di diventare uno dei principali leader internazionali nel settore dello stoccaggio e contenimento dei gas. Nel corso del 2024 si prevede una crescita del volume d’affari
in Italia, trainata dalle prossime gare afferenti al Decreto Biometano, e in UE e US dai fondi
disponibili rispettivamente con il REPowerEU e l’Inflation Reduction Act; si attendono, inoltre, ulteriori sviluppi nei segmenti dello stoccaggio della CO2 e dell’Idrogeno.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecomembrane