Infrastrutture – Vola Enav con un +11,6% nella settimana dei conti

 

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street proseguiva sottotono dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,63%.

Tra le Large Cap Inwit ha terminato le contrattazioni a +0,7%, mentre, tra le Mid, Enav ha segnato un +11,6% e Rai Way una variazione nulla.

ENAV e Leonardo hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la loro collaborazione e operare in modo congiunto nel mercato dell’Air Traffic Management (ATM) in Italia e all’estero.

Nel 2023 il traffico di rotta di Enav, espresso in unità di servizio, è cresciuto dell’11% rispetto al 2022. Si evidenziano le buone performance sia del traffico internazionale (voli con partenza o arrivo in uno scalo sul territorio italiano) che ha registrato un aumento del 17,4% che del traffico di sorvolo (voli che attraversano lo spazio aereo italiano senza scalo) con una crescita del 12,3%. Il traffico nazionale (voli con partenza e arrivo sul territorio italiano) ha mostrato, invece, un lieve calo pari al 2,4%.

Enav ha anche presentato agli investitori e alla stampa le linee di sviluppo per l’espansione sul mercato non regolamentato per il prossimo triennio sia attraverso una crescita organica che inorganica.

Infine, tra le Small, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha registrato un +0,8%, Fnm un -1,4%, Autostrade Meridionali un -1,8% e Toscana Aeroporti un -3,3%.