Global Markets Salute – Il CHMP approva l’Awiqli di Novo Nordisk

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di acquisti per gli indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,7% e il Cac 40 un +0,3%. A Londra il FTSE 100 scambia sulla partità mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.

Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,6%, Amgen un +0,9%, Biogen un -0,5%, Bristol-Myers un -0,3%, Eli Lilly un -0,3%, Novartis un -0,2%, Novo Nordisk un +0,3% e Roche un +0,3%.

Novo Nordisk ha annunciato che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali ha espresso un parere positivo, raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio di Awiqli (il nome commerciale dell’insulina basale icodec una volta alla settimana) per il trattamento di diabete negli adulti. Il parere positivo del CHMP si basa su uno studio di fase 3a che ha dimostrato che l’insulina basale icodec somministrata una volta alla settimana ha ottenuto una maggiore riduzione della glicemia e un tempo trascorso nell’intervallo raccomandato di livelli di glicemia rispetto all’insulina basale giornaliera in persone con diabete di tipo 2.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia sulla parità, Danaher a +0,2%, Illumina a +0,7% e Thermo Fisher sulla parità, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -0,1% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,1%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,4%, Baxter International a +0,2%, Boston Scientific a +0,5%, Charles River Labs a +0,3%, GE Healthiness a -0,2%, Medtronic sulla parità e Siemens Healthiness a +0,1%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,8%, Covestro un -0,4%, Dow un +0,3%, LyondellBasell Industries un +0,6% e Nutrien un +2,2%.

BASF ha avviato la costruzione di un impianto di glicole metilico presso il sito Verbund a Zhanjiang, in Cina. Il nuovo impianto è progettato per una capacità annua di 46.000 tonnellate e mira a soddisfare la domanda in rapida crescita di liquidi per freni nella regione. e dovrebbe in funzione entro la fine del 2025.