Il Cda di Rai Way ha esaminato e approvato il Piano Industriale 2024–2027, con cui l’azienda punta a rafforzare il proprio ruolo nella distribuzione media e nelle infrastrutture digitali. Il business tradizionale continua ad offrire opportunità di crescita, laddove la diversificazione consentirà un ulteriore sviluppo nel medio-lungo termine. Crescita per linee esterne sarà un acceleratore della strategia.
Tra i principali obiettivi al 2027 a parità di perimetro (CAGR 2023–27):
- Ricavi core a 316 milioni (+3,8%), con un contributo delle iniziative di diversificazione
superiore a 10 milioni; - Adjusted EBITDA a 207 milioni (+3,5%). Ulteriore contributo atteso dalle iniziative di
diversificazione una volta a regime (oltre l’orizzonte di piano) superiore a 15 milioni; - Adjusted EBITDA margin del business tradizionale (escluse le iniziative di diversificazione) in miglioramento a circa 68%;
- Utile Netto a 92 milioni (+1,4%);
- Investimenti di mantenimento ricorrenti in rapporto ai ricavi stabili in un intorno del
6,5%; - Investimenti di sviluppo pari a circa 240 milioni, di cui circa 100 mln su business e asset tradizionali e circa 140 mln in iniziative di diversificazione;
- Generazione di cassa ricorrente (Recurring Free Cash Flow to Equity) a 130 milioni, in
aumento del 15% rispetto al valore 2023; - Unitamente agli investimenti di sviluppo di natura organica, l’allocazione del capitale prevede:
- continuità nella politica di dividendi sostanzialmente pari al 100% degli utili generati, per una distribuzione complessiva nell’arco di piano di circa 350 milioni;
- impegno a perseguire crescita per linee esterne come strumento per rafforzare ed accelerare gli obiettivi di Piano.