Compagnia dei Caraibi – Nominato esperto di ristrutturazione finanziaria per analisi Elephant Gin e avviato iter di indennizzo

Nell’ambito della procedura di insolvenza di Elephant Gin, è iniziato il periodo preliminare massimo di 3 mesi durante il quale la stessa può presentare un piano di ristrutturazione.

A questo proposito, Compagnia dei Caraibi, facendo seguito a quanto comunicato il 1°, il 4 e il 18 marzo scorsi, ha deciso di nominare Anchor Management al fine di supportare il team interno della società nell’analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin e nella preparazione di un piano di liquidità a 24 mesi.

Al termine dell’analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin e della preparazione del piano di liquidità, la società valuterà quali azioni attuare per proteggere il proprio investimento e gli interessi degli azionisti e propri.

Inoltre, con il supporto dei propri consulenti legali, la società, attraverso Refined Brands, in qualità di acquirente, ha presentato una richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding, il principale azionista venditore, e dei fondatori di Elephant Gin per la possibile violazione delle dichiarazioni e garanzie incluse nel contratto di compravendita di azioni (lo “SPA”) stipulato per l’acquisizione di Elephant Gin.

La richiesta di indennizzo riguarda la possibile violazione di alcune dichiarazioni e garanzie contenute nello SPA e l’eventuale indennizzo complessivo potrebbe essere riconosciuto per un importo fino al 50% dell’importo in denaro complessivamente pagato a TR Holding GmbH e ai fondatori ai sensi dello SPA come prezzo di acquisto. L’importo complessivamente dovuto in denaro a TR Holding ai sensi dello SPA è pari a 5.424.445 euro e, a valere su tale importo, a TR Holding e ai fondatori di Elephant Gin sono stati già corrisposti importi in denaro per complessivi 1.425.306 euro.

Per quanto riguarda gli altri azionisti venditori di minoranza di Elephant Gin, spiega la società, “non è possibile avviare alcuna azione ai sensi dello SPA nei loro confronti, in quanto hanno rilasciato solo dichiarazioni e garanzie sul titolo azionario e non hanno fornito altre dichiarazioni e garanzie specifiche nel contesto della vendita”.

La terza e ultima tranche dovuta ai venditori per l’acquisto delle rimanenti azioni di Elephant Gin ai sensi dello SPA diventerà esigibile esclusivamente dopo la consegna all’acquirente del bilancio di Elephant Gin per l’anno 2023 accompagnato da una relazione di revisione.

Ad oggi, il bilancio certificato di Elephant Gin per l’anno 2023 non è ancora stato reso disponibile all’acquirente. A questo proposito, la società, con il supporto dei suoi consulenti legali, sta valutando il potenziale impatto della procedura di insolvenza sul processo di approvazione del bilancio 2023 di Elephant Gin e sulle relative attività di revisione contabile, nonché sull’obbligo di pagamento della terza tranche ai sensi dello SPA.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi