Nel 2023 Pozzi Milano ha registrato ricavi pari a 18,2 milioni con un decremento del 9,2% rispetto all’esercizio precedente.
I ricavi generati dalle vendite, escludendo quelle realizzate attraverso canali promozionali, si sono attestati a 16,6 milioni invariati rispetto all’esercizio precedente. Al 31 dicembre 2023 il numero dei clienti B2B è aumentato del 6% rispetto ai 1.972 del 2022, fissandosi a 2.078, di cui 1.942 derivanti dal canale retail (in crescita del 7% rispetto al 2022).
Il Valore della Produzione è stato pari a 19,3 milioni rispetto al dato registrato nello scorso esercizio pari a 21,7 milioni con un calo dell’11,1% “derivante principalmente da una flessione fisiologica che ha caratterizzato l’intero mercato di riferimento, testimoniato dai risultati commerciali analoghi dei principali player di settore poiché il potere di acquisto dei consumatori è stato rallentato dall’aumento dei tassi di interesse e dall’aumento dei costi energetici intervenuti”, spiega la società.
L’EBITDA si è attestato a 2,4 milioni rispetto al dato del 31 dicembre 2022 pari a 2,2 milioni, in crescita del 7,5%. L’EBITDA Margin è stato pari al 12,2% in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022 (10,1%).
L’EBIT si è fissato a 1,9 milioni, in aumento del 14,9%. “La crescita della marginalità è principalmente riconducibile ad una particolare attenzione alla gestione dei costi effettuata nel
corso dell’esercizio e dall’efficienza operativa realizzata da tutta la struttura aziendale”.
L’utile netto si è attestato a 1,0 milione, in linea con l’esercizio precedente.
L’indebitamento finanziario netto è stato pari a 1,4 milioni, in miglioramento rispetto ai 2,7 milioni al 31 dicembre 2022, “grazie ai flussi di cassa generati dalla gestione operativa”.
“La società, nel corso del 2024, continua il percorso di crescita avviato negli esercizi precedenti (…)”, afferma una nota.
“(…) i risultati consuntivi del 2023 e la reazione del mercato sulle nuove iniziative confermano il percorso intrapreso. Il mercato recepisce positivamente il grande investimento in creatività di nuove collezioni ed il lancio dei prodotti “Pozzi1876” sviluppati dalla Società, l’organo amministrativo ritiene che, tenuto conto dei positivi risultati consuntivati e della solidità patrimoniale e finanziaria della Società, a seguito di un’attenta valutazione degli scenari futuri anche con riferimento ai possibili effetti e criticità legati alle crisi geopolitiche di carattere internazionale in corso, si prevede un positivo sviluppo del business anche per l’esercizio 2024”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Pozzi Milano