Tecma Solutions – Alantra conferma ‘buy’ ma riduce target price a 5 euro

Alantra conferma il ‘buy’ su Tecma Solutions riducendone tuttavia il target price a 5 euro (precedente 5,8 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 97% rispetto ai corsi attuali.

“I risultati del 2° semestre ’23 sono stati migliori del previsto, soprattutto a livello di PFN”, evidenzia il report. “I ricavi totali, superiori alle nostre aspettative, sono stati guidati dalla forte crescita delle vendite internazionali (+14% anno su anno nel secondo semestre), mentre l’Italia continua a segnalare un contesto difficile. Il piano di riduzione dei costi sta migliorando l’efficienza operativa e il profilo economico del gruppo, determinando un EBITDA in pareggio nel 2H con una redditività positiva nel 4Q23”.

“Nel complesso”, proseguono gli analisti di Alantra, “riteniamo che il gruppo stia proseguendo il suo percorso di ripresa, internazionalizzazione e cambiamento del modello di business dall’approccio project-base all’approccio SaaS, con un contributo crescente di ricavi ricorrenti”.

“Abbiamo prudenzialmente abbassato la nostra previsione di fatturato FY24-25E del 15% per tenere conto di una prolungata domanda contenuta del settore immobiliare italiano, confermando al contempo la nostra stima di redditività a doppia cifra per il 2025E. A 1,6x EV/Sales FY24, il gruppo viene scambiato con forti sconti rispetto agli operatori tecnologici italiani; un livello poco impegnativo a nostro avviso. Un’accelerazione dei tagli dei tassi di interesse rappresenta un rischio al rialzo, che dovrebbe supportare una rivalutazione del titolo in una rotazione del portafoglio di fine ciclo”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions