Alfio Bardolla – Ricavi +23% a 19,5 mln e ritorno all’utile nel 2023, proposto dividendo di 0,076 euro

Nel 2023 il Totale Ricavi del gruppo Alfio Bardolla Training Group (ABTG) è pari a 19,5 milioni in crescita del 23% rispetto a 15,8 milioni dell’esercizio precedente.

Il breakdown per prodotto evidenzia che il 77% del totale dei ricavi derivano dalla
Capogruppo e dalla controllata spagnola, grazie a corsi, prodotti on line e coaching. La
controllata Smart Business Lab (di seguito “SBL”), inoltre, ha aumentato i propri ricavi del 112% rispetto all’esercizio precedente assestandosi a 2,0 milioni. In totale le controllate apportano ricavi al Gruppo per il 23%.

Inoltre, le linee di ricavo della Capogruppo per corsi e coaching crescono del 27%, mentre la linea di ricavo per Wake Up Call cresce dell’8%, registrando la messa in opera della strategia intrapresa di diversificazione delle fonti di ingresso.

L’EBITDA si attesta a 3,3 milioni, pari al 17% del Totale Ricavi, rispetto a 2,5
milioni nell’esercizio 2022, pari al 17% del Totale Ricavi 2022, evidenziando un aumento
complessivo del 35%, dovuto principalmente a un miglioramento del business e a un
contenimento dei costi legato al proseguo dell’efficientamento dei costi di struttura.

L’EBIT è pari a 1 milione, mentre nello stesso periodo dell’esercizio precedente era pari a 0,5 milioni negativi. Il miglioramento complessivo dell’EBIT è da ascriversi, oltre al miglioramento dell’EBITDA, anche alla diminuzione degli ammortamenti dell’esercizio ed ad una riduzione degli accantonamenti per rischi.

Il Risultato Netto consolidato è pari a 0,5 milioni, in netto miglioramento rispetto al deficit di 0,6 milioni dell’esercizio precedente.

Migliora significativamente la Posizione Finanziaria Netta (PFN), che risulta pari a 1,8 milioni (cash positive), rispetto ad un valore di 0,8 milione dell’esercizio precedente.

Il Cda ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la destinazione di un dividendo lordo pari a 0,076 euro per azione. A fronte del dividendo ordinario che verrà posto in pagamento con data stacco il 6 maggio 2024 – record date il 7 maggio e data di pagamento l’8 maggio – il dividend yield risulta pari al 3,6% rispetto al prezzo di chiusura del 28 marzo 2024, mentre il payout ratio risulta pari al 95% dell’utile della Capogruppo e al 82% dell’utile netto consolidato.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Sono estremamente orgoglioso
dell’andamento della nostra azienda e della direzione strategica intrapresa. Questi risultati non sono solo una conferma dell’efficacia delle nostre strategie, ma anche del duro lavoro e
dell’impegno del nostro team. Guardando al futuro, restiamo impegnati a espandere
ulteriormente la nostra offerta formativa, investire in tecnologie innovative ed esplorare nuove opportunità di mercato per continuare a offrire un valore inestimabile ai nostri clienti e azionisti. La nostra visione è chiara: continuare a essere leader nel settore della formazione finanziaria, guidando il cambiamento e promuovendo la crescita personale e professionale di tutti i nostri studenti.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group