I futures sull’azionario americano cedono lo 0,5-0,7%, preannunciando un avvio in ribasso a Wall Street, con lo sguardo già rivolto all’agenda macroeconomica e alla Fed.
Chiusura debole ieri nella prima seduta dopo Pasqua, con lo S&P 500 e il Dow Jones in calo rispettivamente dello 0,2% e dello 0,6%. Appena sopra la parità invece il Nasdaq (+0,1%).
L’attenzione questa settimana è soprattutto rivolta ai dati sul lavoro negli Stati Uniti; in attesa del Job Report di venerdì, occhi puntati domani sulla stima ADP sulla variazione dell’occupazione e giovedì al dato settimanale sulle richieste di disoccupazione.
Per quanto riguarda la Fed e le aspettative sui tassi d’interesse, gli operatori sono giunti a scontare meno di tre tagli ai tassi quest’anno, un’aspettativa che potrebbe rafforzarsi qualora i dati in uscita questa settimana confermassero la solidità del mercato del lavoro americano.
Focus inoltre sulle dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell, il quale ha affermato venerdì che i policy maker sono in attesa di ulteriori prove che i prezzi siano contenuti, aggiungendo che non sarebbe appropriato abbassare i tassi finché i funzionari non saranno sicuri che l’inflazione sia sotto controllo. Nuovi commenti da parte di Powell sono attesi mercoledì.