Il Cda ha esaminato e approvato il bilancio consolidato del Gruppo Olidata per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. I risultati approvati confermano i dati preliminari approvati in data 22 gennaio 2024.
I Ricavi Operativi sono stati pari a 103,9 milioni, in crescita del 107,0% rispetto a 50,2 milioni dell’esercizio precedente.
L’EBITDA è stato pari a 7,0 milioni, in crescita del 266,8% rispetto agli 1,9 milioni del 2022.
L’EBIT è stato pari a 6,2 milioni, in crescita del 283% rispetto a 1,6 milioni del 2022.
Il risultato netto di Gruppo è stato pari a 4,2 milioni, rispetto a 0,8 milioni dell’esercizio
precedente.
L’Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo al 31 dicembre 2023 cifra in 0,9 milioni
rispetto a negativi 4,1 milioni al 31 dicembre 2022 (ovvero cash-positive).
Nonostante le previsioni macro-economiche per l’esercizio 2024 indichino un rallentamento in atto, le specifiche dinamiche del mercato digitale in Italia, sostenute anche dalle risorse finanziarie derivanti dal PNRR, si mantengono positive dando supporto ad uno scenario di settore positivo.
In tal modo, le prospettive di sviluppo della gestione per l’esercizio 2024 si presentano favorevoli e in linea con gli obiettivi del nuovo Piano Industriale.
In particolare, proseguirà il consolidamento dell’attuale posizionamento di mercato per continuare a cogliere le opportunità del settore ICT coerentemente con le principali direttrici strategiche di sviluppo:
- Elevata focalizzazione sul settore Infrastructure con l’obiettivo di una modifica del mix Hardware-Software dei ricavi a favore della seconda categoria, caratterizzata da maggiori tassi di crescita;
- Sviluppo delle attività legate ai Servizi ICT, caratterizzati da maggiore marginalità ed elevati tassi di crescita;
- Sviluppo delle attività legate al comparto dei c.d. Digital Enabler, in particolare facendo leva su soluzioni in ambito Cyber Security, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence & Machine Learning, le cui crescite sono previste a tassi ancora elevati anche nel medio termine;
- Ampliamento e rafforzamento delle competenze e della capacità operativa di sviluppo in house di software e piattaforme informatiche.