Global Markets Salute – La FDA approva per il Voydeya di AstraZeneca

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Chiusura di settimana all’insegna delle vendite per gli indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,5%, il Dax 30 un -1,4% e il Cac 40 un -1,4%. Analogamente, a Londra, il FTSE 100 scambia a -0,9% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,3%.

Johnson & Johnson ha stipulato un accordo definitivo in base al quale acquisirà tutte le azioni in circolazione di Shockwave Medical per 335 dollari per azione in contanti, corrispondente a un valore aziendale di circa 13,1 miliardi di dollari inclusa la liquidità. La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società. L’acquisizione di Shockwave estende ulteriormente la posizione di Johnson & Johnson MedTech nell’intervento cardiovascolare e accelera il suo spostamento verso mercati a maggiore crescita

Il Voydeya di AstraZeneca è stato approvato negli Stati Uniti come terapia aggiuntiva a Ultomiris o Soliris per il trattamento dell’emolisi extravascolare negli adulti affetti da emoglobinuria parossistica notturna. L’approvazione da parte della Food and Drug Administration si basa sui risultati positivi di uno studio di Fase III i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet Hematology..

Nella farmaceutica AbbVie segna un +1,2%, Amgen un -0,3%, Biogen un -0,7%, Bristol-Myers un -0,5%, Eli Lilly un +0,6%, Novartis un -2,1%, Novo Nordisk un +1,4% e Roche un -1,9%.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +2,0%, Danaher a +0,8%, Illumina sulla parità e Thermo Fisher a +1,3%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -0,2% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,8%.

Evercore ISI ha confermato il giudizio Outperform au Abbott Laboratories e ne ha alzato il tp da $120 a $125.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,7%, Baxter International a -0,1%, Boston Scientific a +1,0%, Charles River Labs sulla parità, GE Healthiness a +0,4%, Medtronic a -0,2% e Siemens Healthiness a +0,5%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,9%, Covestro un +0,5%, Dow un -1,9%, LyondellBasell Industries un -0,3% e Nutrien un -0,9%.

Nutrien Ltd, il più grande produttore mondiale di fertilizzanti potassici, sta valutando la vendita delle sue unità commerciali in Argentina, Cile e Uruguay nell’ambito di una revisione strategica in Sud America.