Stellantis – Pubblica il Bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa 2023

Stellantis ha pubblicato il suo terzo bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR), che ha evidenziato, tra gli altri:

  • La riduzione dell’impronta carbonica complessiva, in linea con l’impegno dell’Azienda di raggiungere la carbon neutrality entro il 2038: l’impronta di CO2 assoluta complessiva (in CO2 eq) è stata ridotta del 12,6% nel 2023 rispetto al 2021.
  • L’utilizzo crescente di elettricità proveniente da fonti rinnovabili nei processi dell’Azienda, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di utilizzo entro il 2030. Nel 2023 è stato raggiunto il 58% di utilizzo, che ha contribuito a ridurre del 20% in tonnellate assolute di CO2 l’impronta di carbonio derivante da attività industriali (scope 1 e 2) rispetto al 2021.
  • Una roadmap strutturata per l’elettrificazione dei veicoli, che coinvolge tutti i brand, con 30 modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) disponibili a fine 2023, a cui se ne aggiungeranno altri 18 nel 2024, arrivando così a quota 48. Lo scorso anno, le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono cresciute del 21% a livello globale, raggiungendo una quota del 18,5% delle vetture vendute in Europa (UE27 esclusi Malta e Norvegia, con l’aggiunta di Islanda, Regno Unito e Svizzera) e dell’11,2% delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri venduti negli Stati Uniti, grazie alla crescita del portafoglio di prodotti.