illimity Bank – La SGR del Gruppo perfeziona due operazioni per supportare la crescita delle PMI

illimity SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo illimity specializzata
nell’istituzione e gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA), ha finalizzato nel primo trimestre 2024, due finanziamenti tramite il Fondo illimity Selective Credit, primo fondo
italiano di credito bancario dedicato alle PMI in bonis che, a un anno dal suo avvio, ha impiegato oltre il 50% della raccolta.

Il Fondo ha l’obiettivo di supportare l’economia reale del Paese, finanziando aziende in bonis che intendono realizzare piani di sviluppo, digitalizzazione e internazionalizzazione, oltre che progetti di crescita sostenibile. A un anno dal suo avvio iSC ha realizzato 7 operazioni in diversi settori e, nel primo trimestre 2024, è arrivato ad impiegare oltre il 50% dei capitali raccolti grazie al perfezionamento degli ultimi due finanziamenti sustainability linked, operazioni correlate a obiettivi di sostenibilità.

Le ultime operazioni realizzate dal Fondo sono:
Da un lato, il finanziamento perfezionato per supportare Xenon Fidec fondo impact di
private equity specializzato negli investimenti in aziende dei settori dell’economia circolare
e della transizione energetica per l’acquisizione di S.T.A. Società Trattamento Acque
S.r.l., leader nelle tecnologie e nei servizi per il trattamento delle acque. Nel dettaglio, il
Fondo ha coinvestito al fianco di altri istituti bancari, tra cui illimity Bank, mettendo a
disposizione nuova finanza per 9 milioni nell’ambito di un’operazione di finanziamento in pool da 26,5 milioni. Con quest’acquisizione Xenon Fidec ha completato la prima fase di creazione di un gruppo che rappresenta il principale player privato italiano di ingegneria e servizi tecnologici per il trattamento delle acque in ambito industriale e civile con oltre 90 milioni di fatturato e circa 700 impianti in gestione.
Dall’altro, l’erogazione di nuova finanza finalizzata alla crescita di Industrie Polieco
MPB, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di tubazione e di resine per rivestimento e imballaggio. Nello specifico, il 22 marzo scorso iSC ha supportato lo sviluppo del Gruppo fornendo capitali per 7 milioni a RedFish LongTerm Capital  holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese a elevato potenziale che ha acquisito una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Industrie Polieco M.P.B.