Utility (-3,3%) – Debole il comparto sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,3% rispetto al -2,5% del corrispondente europeo e al -2,1% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì in ribasso, mentre Wall Street procedeva tonica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 141 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (-0,9%) e Terna (-1,9%) sono state le migliori mentre Italgas (-4,8%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Aliplast – società leader nella raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica – darà vita a uno stabilimento all’avanguardia, in cui sarà possibile ottenere polimeri riciclati di alta qualità e dalle caratteristiche comparabili a quelle dei materiali vergini, ottenuti da fonte fossile.

Fabrizio Rutschmann è il nuovo Chief People & Corporate Services Officer di Snam, Dirigente con Responsabilità Strategiche a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Stefano Venier.

Snam ha esercitato il proprio diritto di prelazione di incrementare dall’attuale 7,3% al 30% la propria partecipazione in Terminale GNL Adriatico, la società cui fa capo Adriatic LNG, il terminale di rigassificazione operativo nelle acque italiane antistanti Porto Viro (Rovigo).

Terna ha lanciato con successo una emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida non convertibile green, a tasso fisso, denominata in Euro, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale complessivo pari a 850 milioni.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a -0,7%, Industrie De Nora a -1,1%, Ascopiave a -1,5%, Alerion Clean Power a -9,2% e Iren a -9,8%.

Alerion Clean Power ha sottoscritto con Sunnerg Renewable Service, società del gruppo Sunnerg, un contratto EPC per la costruzione di un impianto fotovoltaico a Racari in Romania.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+141,2%) e Seri Industrial (+15,3%) mentre Eems (-14,2%) è risultata la peggiore.

Edison ha reso noto che il CdA della società, nella riunione dello scorso 28 marzo, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Edison di Edison Reggane e di Jesi Energia.

EEMS Italia ha reso noto che sono state emesse 108.303 nuove azioni ordinarie EEMS in favore di Global Growth Holding Limited (“GGHL”), rivenienti dalla conversione di 3 obbligazioni emesse in data 22 gennaio 2024 nel contesto della sesta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.

Planesys – azionista di maggioranza di Greenthesis, con una partecipazione pari a circa l’85,758% del capitale sociale – e PATRIZIA – leading partner per gli investimenti nel mercato immobiliare ed infrastrutturale globale, attraverso fondi europei infrastrutturali di strategia mid-market – hanno stipulato un contratto di compravendita e investimento in base al quale PATRIZIA, attraverso la società interamente controllata Greta Lux, acquisterà una partecipazione di minoranza indiretta in Greenthesis.

Nel corso del 2023, il Gruppo Seri Industrial ha registrato ricavi da clienti sono pari a euro 166.332 migliaia, in riduzione del 3% rispetto al periodo precedente, mentre i ricavi, proventi ed incrementi per lavori interni, pari a euro 200.067 migliaia, è sostanzialmente in
linea con il periodo precedente (+ euro 441 migliaia rispetto al dato al 31 dicembre 2022).