Utility (+0,2%) – Tra le Blue Chips gli investitori preferiscono A2A (+2,0%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2% come il corrispondente europeo e rispetto al +0,9% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso prevalentemente positive, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,79%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+2,0%) e ERG (+1,9%) sono state le migliori.

I due progetti SoutH2Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network, in cui Snam è coinvolta come partner, sono stati confermati dalla Commissione europea nella sesta lista dei Progetti di Interesse Comune (PCI) dell’Ue. Oggi, terminato il periodo di scrutinio da parte di Parlamento europeo e Consiglio dell’Ue, la sesta lista è stata formalmente adottata, confermando i progetti presenti al suo interno. I progetti erano stati inseriti nella lista lo scorso 28 novembre.

A seguito della pubblicazione, lo scorso 28 marzo 2024, del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’offerta dei servizi di stoccaggio relativi all’anno termico 2024/25, Stogit ha avviato le procedure di asta per l’allocazione dello spazio di stoccaggio disponibile.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +2,5%, Iren a +2,0%, Ascopiave a +1,1%, Alerion Clean Power a +0,9% e Acea a +0,9%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+4,5%) e Acinque (+0,8%) mentre Plc (-3,2%) è risultata la peggiore.