Datrix – Kick off progetto “BETTER”, piattaforma innovativa per la medicina predittiva

A Stresa concluso il kick off dei lavori tra Datrix, medici e Università europee per creare una piattaforma innovativa per l’analisi e la condivisione dei dati sanitari a livello europeo attraverso l’Intelligenza Artificiale e Data Science.

Si tratta del progetto “BETTER” (inteso come Better Real-World Health-Data Distributed Analytics Research Platform), che rientra nel programma Horizon Europe e punta a definire una piattaforma di facile consultazione che i medici degli ospedali europei potranno utilizzare per visionare i dati dei pazienti – confrontabili e filtrabili per patologia o parametri genetici – e allenare i modelli predittivi.

Le attività di R&D del progetto proseguiranno per i prossimi tre anni e mezzo e saranno concentrate sulla raccolta e analisi dei dati relativi a malattie pediatriche rare, disturbi legati allo spettro autistico in bambini e adolescenti, e problemi congeniti visivi, con un focus sulle malattie della retina.

Nel corso degli incontri a porte chiuse sono state presentate le linee guida e gli obiettivi principali del progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale per l’Healthcare e sono stati presentati i dettagli tecnici di BETTER, le sfide da affrontare e le prospettive future per l’implementazione di soluzioni avanzate nell’ambito della medicina data-driven.

Con una particolare attenzione all’importanza del rispetto della privacy dei dati sanitari, l’applicazione di approcci innovativi come il Federated Learning e la standardizzazione dei dati, nonché l’obiettivo finale di migliorare la salute dei cittadini attraverso soluzioni tecnologiche avanzate. Questi progetti di Federated Learning mostrano che la tecnologia si sta adeguando by design alle indicazioni del recente Ai ACT, in quanto non c’è trasferimento dati, ma gli algoritmi vengono allenati mantenendo i dati nel luogo in cui sono generati.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix