KT&Partners ha assegnato a Enervit un fair value pari a 4,15 euro, con un upside potenziale del 32,1% sul prezzo corrente, e rating ADD.
Nel FY23 i ricavi consolidati di Enervit sono pari a 85,4mn, superando le attese degli analisti KT&Partners (82,8mn). Si segnala in particolare che il canale delle vendite dirette ha registrato una significativa performance del +54,7% a/a, contribuendo al fatturato con vendite per 5,7mn, pari al 6,6% delle vendite totali, grazie alla capacità di adattamento della Società e all’enfasi strategica sulle piattaforme di vendita digitali. L’EBITDA si è attestato a 9,3mn, in linea con il FY22 e superando la stima degli analisti (9mn), sebbene l’EBITDA Margin si sia ridotto di 1,4 p.p. al 10,9% (in linea con le stime degli analisti) principalmente a causa dei maggiori costi delle utenze dovuti all’aumento dei prezzi dell’energia a livello globale e delle maggiori spese di trasporto e di marketing. L’utile netto è stato pari a 4,2mn, confermando la performance dell’anno precedente e superando le stime degli analisti (3,8mn). La PFN si è attestata a 0,2mn, in linea con il FY22 (0,1mn), nonostante il maggior esborso di dividendi (2,3mn nel FY23 vs. 2mn nel FY22) e l’esborso di ca. 1,8mn per l’acquisizione del 50% di Enervit Nutrition SL.
Il 6 novembre 2023 Enervit ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del rimanente 50% di Enervit Nutrition SL da Laboratorios Farmacéuticos ROVI, per un corrispettivo totale di 1,8 mn. La JV, fondata nel 2016 con Laboratorios Farmacéuticos ROVI, tra i principali player dell’industria farmaceutica spagnola, è stata fondamentale nella distribuzione dei prodotti Enervit in Spagna e Portogallo. L’acquisizione consolida la presenza in una regione chiave per la strategia internazionale, supportando il Gruppo nei piani di espansione internazionale.
Sono state riviste al rialzo le stime delle vendite considerando una maggiore crescita organica e un contributo di Enervit Nutrition SL cautamente atteso in linea con gli anni passati (3mn). I ricavi totali FY24E sono attesi a 95mn, +10,3% a/a, superiori alla precedente stima di 90,1mn. Sono state riviste al ribasso le attese sull’EBITDA per considerare: i) il notevole aumento dei costi del cacao, ii) maggiori costi di trasporto e iii) maggiori spese di marketing, con un EBITDA FY24E atteso stabile a 9,3mn, fino a raggiungere 15,3mn nel FY27E (CAGR23A-27E del 13,2%) e un EBITDA Margin, stimato al 9,8% nel FY24E, in contrazione rispetto al FY23A a causa dell’impatto dell’acquisizione di Enervit Nutrition SL dalla quale tuttavia sono attese un’ottimizzazione dei costi ed economie di scala che potrebbero portare l’EBITDA Margin FY27E al 13,9%. La PFN è attesa in miglioramento da una cassa netta di -0,4mn nel FY24E fino a -21,5mn nel FY27E, grazie ad un minore assorbimento di cassa da parte del Trade Working Capital.