Expert.ai – Rafforza l’offerta AI per banche e servizi finanziari

Expert.ai ha annunciato il potenziamento dell’offerta per il settore di banche e servizi finanziari.

Con un approccio orientato al cliente basato sull’identificazione delle migliori soluzioni AI da implementare o integrare in processi, applicazioni e specifici use case, la nuova proposta di expert.ai per il settore banche e istituti finanziari spazia dall’analisi di informazioni critiche al knowledge management, dall’interazione digitale con i clienti in natural language al monitoraggio di rischi e compliance.

Sfruttando e integrando al meglio le diverse tecnologie sul mercato con quelle proprietarie (knowledge graph, tecniche di apprendimento automatico – machine/deep learning – large language models e generative AI), le soluzioni di expert.ai per banche e servizi finanziari, in concreto, semplificano e velocizzano le procedure “know your customer/know your supplier” (KYC/KYS), rendono più accurata la gestione automatica di qualsiasi documento di business su larga scala (contratti, testi normativi, report, articoli e notizie, ecc.) e migliorano l’assistenza ai clienti e al personale interno, automatizzando la gestione di mail, richieste di assistenza, commenti e altri contenuti dinamici come blog e social network.

Principali funzionalità e use case dell’offerta di expert.ai per Banche e Servizi Finanziari:

  • Adverse news screening. La capacità di monitorare molteplici fonti informative (come articoli di giornale, comunicati, flussi di news, social content) per individuare in modo accurato e su larga scala minacce o elementi di rischio rende l’AI un’efficace alleata per le attività di know your customer/know your supplier (KYC/KYS) e antiriciclaggio (anti-money laundering, AML). Expert.ai offre una soluzione multilingue per lo screening automatico delle cosiddette “adverse news”, supportando gli operatori nelle attività critiche di onboarding di nuovi clienti, adeguata verifica di operazioni particolari (consistenti versamenti di denaro, attivazione mutuo, finanziamenti, ecc.), aggiornamento degli indicatori di rischio oppure verifiche su clienti esistenti richieste da istituti centrali o terze parti. 
  • Ricerca intelligente e knowledge management. Una delle aree del settore finanziario più impattate dall’applicazione dell’AI riguarda il potenziamento dell’assistenza al personale interno e alla clientela tramite sistemi di ricerca intelligente. La soluzione di expert.ai va ben oltre il tipico approccio a keyword, semplificando accesso, recupero e fruizione di conoscenze e informazioni attraverso la comprensione dei concetti e l’uso del linguaggio naturale (‘mutuo casa’ ha lo stesso significato di ‘finanziamento immobile’ o ‘cerco informazioni su un prestito per comprare un appartamento’), affiancando gli operatori dell’help desk oppure l’accesso ai dati di interesse da parte dei clienti in modalità omnichannel, tramite siti e portali web. 
  • Gestione dei rischi ESG. Reputazione e standard ESG di un’impresa sono fattori chiave nei processi di gestione del rischio di banche e intermediari finanziari; tuttavia, spesso tali informazioni sono distribuite su diverse fonti e non risultano facilmente reperibili e confrontabili. Expert.ai aumenta le capacità dei professionisti, analizzando con l’AI in modo accurato e scalabile giudizi e opinioni di stakeholder presenti su diverse fonti informative, monitorando gli indici di performance ESG, alimentando gli algoritmi di rating con dati aggiornati e normalizzati e strutturando le diverse tipologie di indicatori. Tutto questo garantendo massima trasparenza e tracciabilità per quanto riguarda le fonti degli indicatori, e in compliance con i principali standard di valutazione delle performance. 
  • Regulatory Tracking and Change ManagementComplessità e continua evoluzione degli scenari normativi rendono sempre più difficile, se non impossibile, la gestione puramente manuale delle attività di monitoraggio e pianificazione dei cambiamenti. Expert.ai offre un efficace supporto per anticipare i cambiamenti normativi, automatizzando workflow, tracciando le novità di interesse, inviando alert per ridurre errori e accelerare l’adeguamento di documenti e processi in modo che siano aggiornati e conformi.

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