Greenthesis – Ricavi +1% a 173,4 mln e Utile netto -15,3% a 15,8 mln nel 2023

I ricavi netti di vendita consolidati generati dal Gruppo Greenthesis nel 2023 sono stati pari a 173,4 milioni, in aumento del 1,0% rispetto all’anno precedente, anno in cui erano stati nell’ordine di 171,7 milioni

Nello specifico, le principali aree di business “Smaltimento, trattamento e recupero”, “Bonifiche ambientali” e “Produzione Energetica” registranorispettivamente, un incremento del 3,1%, un aumento del 10,3% ed un decremento pari al 11,4% rispetto ai
valori consuntivati nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

L’EBITDA è stato positivo per 41,5 milioni, facendo registrare un incremento dello 0,6% rispetto allo stesso dato dell’esercizio 2022 pari a 41,3 milioni. In ottica adjusted, al netto quindi di quei componenti di costo non ricorrenti e straordinari manifestatisi nei due esercizi a confronto, l’EBITDA si è attestato a 41,8 milioni (+5,1% vs 39,8 milioni del 2022), con il relativo margine al 24,1% contro il 23,4% dell’esercizio precedente.

Il risultato consolidato netto finale è stato positivo per 15,8 milioni, in calo del 15,3% rispetto all’utile di 18,6 milioni del 2022, dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 15 milioni (12,1 milioni nel 2022). Il risultato consolidato netto finale adjusted è stato positivo per 17 milioni (-2,8% vs 17,5 milioni del 2022).

L’indebitamento finanziario netto complessivo (IFN) al 31 dicembre 2023, come definito dal documento ESMA “Orientamenti ESMA323821138”, si è attestato a 85,1 milioni in aumento rispetto a 75,5 milioni del 31 dicembre 2022. 

In tema di evoluzione prevedibile della gestione, pur nell’ambito di un mercato condizionato da variabili macroeconomiche non del tutto favorevoli (andamento inflattivo, costo del denaro, crescita economica), forti anche dei nuovi innesti produttivi che esplicheranno pienamente i propri effetti economici nel corrente anno, le attese sono allineate alla positiva guidance prospettata nel piano di medio termine, con la possibilità di anticipare gli obiettivi 2027 che prevedevano il raggiungimento di 250 milioni di fatturato ed un EBITDA nell’ordine del 22%24%.

Il management prevede inoltre di accrescere gli sforzi e la dedizione verso le tematiche di sostenibilità ambientale, riduzione degli impatti climatici delle attività produttive ed miglioramento delle policy di gestione del business coerentemente ai nuovi standard normativi europei (CSRD) e alle best practice di settore.