Greenthesis – VdP a 270 mln ed Ebitda margin medio del 22%-24% nel piano al 2028

Il Cda di Greenthesis ha approvato il Piano Industriale di Gruppo 20242028.

Nel confermare quali proprie direttrici di base i tre driver della crescita dimensionale, dell’innovazione tecnologica e dell’integrazione tra business diversi, il nuovo Piano trova esecutività tramite ulteriore progressiva esplicazione dei seguenti cinque fattori fondamentali: (i) sviluppo dimensionale, organico e per linee esterne; (ii) efficientamento complessivo; (iii) introduzione di tecnologia di processo e digital; (iv) formazione e
cultura d’impresa; (v) sostenibilità e reputazione.

Il Gruppo prevede di raggiungere a fine Piano un valore della produzione di 270 milioni, una marginalità lorda media dell’intero quinquennio nell’ordine del 22% 24% e una redditività netta finale media di circa il 10%. Gli investimenti del periodo previsti superiori ai 120 milioni  saranno prioritariamente funzionali allo sviluppo di nuove ed ulteriori specifiche iniziative volte in massima parte alla “Circular Economy”.

Il nuovo Piano orienta le strategie di sviluppo del Gruppo sui seguenti obiettivi chiave:

  1. conseguimento, secondo il percorso già in essere, del nuovo modello di business, fondato sull’introduzione di più innovative soluzioni di servizio/prodotto combinate con tecnologie più tradizionali e mature, nell’ambito di settori integrativi e complementari coerenti con i paradigmi della transizione ecologica, energetica e digitale in corso;
  2. avanzamento del processo di sviluppo organico e per linee esterne, attraverso l’implementazione dei progetti in corso e la finalizzazione di acquisizioni target;
  3. focalizzazione sulla fase di execution delle attività promosse per l’internazionalizzazione del Gruppo, in special modo negli Emirati Arabi Uniti e nell’area del MiddleEast;
  4. crescita della componente ricavi da esecuzione lavori a commessa, forti della rilevanza del portafoglio ordini acquisito;
  5. identificazione della sostenibilità d’impresa, declinata lungo tutti gli ambiti aziendali, quale elemento fondante e strategico del Piano medesimo.