Global Markets Salute – L’Enhertu di AstraZeneca riceve l’ok della FDA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata perlopiù negativa per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,2% e il Cac 40 un +0,3%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.

Le autorità sanitarie statunitensi hanno approvato Enhertu di AstraZeneca per il trattamento degli adulti con tumori solidi che esprimono il gene HER2.

Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,6%, Amgen un +1,8%, Biogen un -0,2%, Bristol-Myers un -0,5%, Eli Lilly un -1,2%, Novartis un +0,2%, Novo Nordisk un +0,1% e Roche un +1,7%.

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Abecma (idecabtagene vicleucel; ide-cel) di Bristol Myers Squibb e di 2seventy bio per il trattamento di pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivante o refrattario che hanno seguito almeno due linee precedenti di trattamento comprendente un agente immunomodulatore (IMiD), un inibitore del proteasoma (PI) e un anticorpo monoclonale anti-CD38.

Novartis ha avviato la sua offerta pubblica di acquisto per l’azienda biofarmaceutica tedesca MorphoSys (MOR.F) a 68,00 euro per azione, valutando quest’ultima a 2,7 miliardi di euro.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia sulla parità, Danaher a -0,4%, Illumina a -0,6% e Thermo Fisher a +0,2%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -0,1% e Regeneron Pharmaceuticals un -2,5%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia sulla parità, Baxter International a +0,1%, Boston Scientific a +0,2%, Charles River Labs a +0,4%, GE Healthiness a +1,2%, Medtronic a +0,5% e Siemens Healthiness a -0,8%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,3%, Covestro una sostanziale parità, Dow un +1,7%, LyondellBasell Industries un -0,1% e Nutrien un -0,9%.

Barclays ha confermato la raccomandazione Equal Weight su Corteva e ne ha alzato il tp da $55 a $58.