Industria (+0,1%) – Sopra la parità sia sull’indice italiano che su quello europeo

 

Ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,1% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e rispetto al +0,3% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in ribasso dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione americana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 135 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,76%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +1,4%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state CIR (+2,2%) e Buzzi (+0,7%) mentre la peggiore si è rivelata Ariston Holding (-3,0%).

Infine, tra le Small, Piovan (+2,9%) e Fiera Milano (+1,5%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Caltagirone (-2,3%) si è posizionata in fondo al medesimo.

La 7^ edizione di MIR – Live Entertainment Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), conclusasi il 9 aprile ha registrato un’affluenza eccezionale, superando di gran lunga i dati delle edizioni precedenti, comprese quelle pre-pandemia, mettendo a segno un + 20% di visitatori e un + 25% di espositori.

Il 2023 di KME Group è stato il primo esercizio completo di consolidamento delle partecipazioni industriali che ha visto ricavi per 1.881 milioni, ebitda di 134,5 milioni e risultato netto industriale positivo per euro 32,6 milioni. Il conto economico ha chiuso con un risultato netto negativo per 46,5 milioni, anche per effetto di oneri non ricorrenti e di impatti della valutazione ifrs di rimanenze e contratti a termine per complessivi 46 milioni.

SIT ha comunicato una variazione del calendario degli eventi societari.