Industria (-2,1%) – Tra le Big e le Mid il mercato sceglie CIR (+4,3%) e El.En (+1,6%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -2,1% rispetto al -1,0% del corrispondente europeo e al -0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, con Wall Street negativa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 139 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,73%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a -0,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state CIR (+4,3%) e El.En (+1,6%) mentre la peggiore si è rivelata Ariston Holding (-6,2%).

In ragione dell’evoluzione complessiva nell’organizzazione di Sanlorenzo e del Gruppo
Sanlorenzo, Ferruccio Rossi, amministratore esecutivo, direttore generale e dirigente di Sanlorenzo e amministratore di altre società del Gruppo Sanlorenzo ha ritenuto che si sia conclusa la propria esperienza professionale e, in pieno accordo con la Società, si è deciso di trasformare la reciproca collaborazione.

Infine, tra le Small, Fidia (+30,4%) e Servizi Italia (+2,1%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Fiera Milano (-13,6%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Il CdA di Fidia ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti convocata per il 14 maggio 2024, in prima convocazione, e, occorrendo, per il giorno 15 maggio 2024, in seconda convocazione.

Il Piano Strategico 2024-2027 di Fiera Milano si focalizza nel costruire i fondamentali per uno sviluppo duraturo del business nel lungo periodo attraverso 4 priorità strategiche.

TTG Travel Experience e INOUT| THE CONTRACT COMMUNITY, manifestazioni organizzate da Italian Exhibition Group (IEG), si terranno alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 ottobre.

Nel corso dell’esercizio 2023 il gruppo Indel B ha registrato ricavi pari ad 226,5 milioni con un decremento dello 0,4% rispetto al 2022 (227,4 milioni).

La 7^ edizione di MIR – Live Entertainment Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), conclusasi il 9 aprile ha registrato un’affluenza eccezionale, superando di gran lunga i dati delle edizioni precedenti, comprese quelle pre-pandemia, mettendo a segno un + 20% di visitatori e un + 25% di espositori.

Il 2023 di KME Group è stato il primo esercizio completo di consolidamento delle partecipazioni industriali che ha visto ricavi per 1.881 milioni, ebitda di 134,5 milioni e risultato netto industriale positivo per euro 32,6 milioni. Il conto economico ha chiuso con un risultato netto negativo per 46,5 milioni, anche per effetto di oneri non ricorrenti e di impatti della valutazione ifrs di rimanenze e contratti a termine per complessivi 46 milioni.

Openjobmetis ha comunicato che, in data 3 aprile 2024, Omniafin e M.T.I. Investimenti hanno raggiunto un accordo ai sensi del quale hanno convenuto di derogare, parzialmente e limitatamente, a talune disposizioni del patto parasociale tra le medesime sottoscritto in data 13 luglio 2020 (come successivamente automaticamente rinnovato), esclusivamente con riferimento al rinnovo dell’organo amministrativo della Società da parte dell’assemblea degli azionisti prevista per il 29 aprile 2024.

SIT ha comunicato una variazione del calendario degli eventi societari.