Il Gruppo SAES ha sottoscritto una manifestazione di interesse non vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di HeatWave Labs, oggi posseduto dal fondatore Kim Gunther.
HeatWave Labs, con sede a Watsonville, California, è una società di ingegneria, progettazione e produzione, attiva prevalentemente sui mercati della ricerca scientifica e della diagnostica, con un’offerta di catodi, electron gun e ion gun, riscaldatori e pompe ioniche. Oggi HeatWave Labs, Inc. è uno dei principali clienti della controllata USA Spectra-Mat.
Obiettivo dell’acquisizione è il rafforzamento della capacità produttive e l’integrazione verticale di Spectra-Mat verso sistemi più complessi e a maggior valore aggiunto, oltre che l’acquisizione di una solida base clienti nel medicale e nella ricerca scientifica.
ùL’operazione sarà oggetto di una procedura di due diligence. Da una preliminare analisi delle informazioni finanziarie disponibili, l’enterprise value della società è stimato in circa 4,25 milioni di dollari. Il prezzo di acquisto sarà pagato in contanti al closing, utilizzando mezzi propri.
La finalizzazione dell’operazione, prevista entro la fine dell’estate, è subordinata al completamento con esito positivo della due diligence, all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dei competenti organi societari e alla finalizzazione di tutti gli accordi contrattuali correlati, incluso un contratto di collaborazione con il socio Kim Gunther, al fine di dare continuità al business.
HeatWave Labs nel 2023 ha conseguito ricavi pari a circa 3,15 milioni di dollari, con un EBITDA margin superiore al 10%.