Tech (+0,7%) – Acquisti sul comparto italiano in un contesto debole a livello internazionale

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +0,7% rispetto al -1,1% del corrispondente europeo e al -0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, con Wall Street negativa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 139 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,73%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +1,3% e Telecom Italia a +1,2%.

STMicroelectronics e Centrica Energy Trading hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di dieci anni per la fornitura di energia da fonti rinnovabili alle sedi operative italiane di ST a partire da gennaio 2025. L’accordo prevede la vendita da parte di Centrica di circa 61 GWh annui di energia rinnovabile prodotti da un nuovo parco solare in Italia.

TIM ha fornito alcune precisazioni in merito alle dichiarazioni dell’Ingegner Umberto Paolucci e alla lettera inviata dal fondo Merlyn agli azionisti della società.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Sesa (+0,6%) e Reply (-1,2%) mentre Wiit (-5,2%) si è posizionata in fondo al comparto.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Lottomatica Group ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,26 euro per azione.

Tinexta ha comunicato che la controllata Tinexta Cyber, già titolare del 70% del capitale sociale di Corvallis, del 60% del capitale sociale di Yoroi e del 51% del capitale sociale di Swascan ha acquistato l’intero capitale sociale di dette società.

Infine, tra le Small, Beewize (+17,1%) e Tesselis (+1,8%) hanno sovraperformato le altre mentre Antares Vision (-5,7%) è risultata la peggiore.

Intesa Sanpaolo ha alzato il rating su Eurotech a ‘buy’ da ‘hold’ e ne aggiorna il target price a 1,85 euro.

Unidata si è aggiudicata in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) e ha sottoscritto il contratto per l’affidamento da parte di Acquedotto Lucano dell’appalto per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.