Emma Villas – Dati osservatorio, per i “ponti” del 25 aprile e del 1° maggio +76% di prenotazioni rispetto al 2022

Le ville e dimore di pregio saranno tra le protagoniste dei prossimi ponti di primavera.

Lo confermano i dati dell’Osservatorio Emma Villas – azienda attiva nel Vacation Rental (affitti brevi di ville e casali di pregio) con oltre 600 proprietà in Italia e quotata sul segmento Euronext Growth Milan della Borsa Italiana – che registrano un forte incremento delle prenotazioni di questo tipo di soluzione per chi pianifica un viaggio fuori casa per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, riportando nel totale un +76% rispetto a due anni fa.

In particolare, proprio il 25 aprile – spiega una nota – è diventato il week end lungo più amato per chi desidera trascorrere alcuni giorni in una villa o un casale di pregio in Italia, con un aumento delle prenotazioni del +122% vs 2022 (e del +81% rispetto al 2023). Si “difende bene” anche il ponte del Primo Maggio che registra un +48% rispetto alle prenotazioni del 2022 e del +21% rispetto al 2023 .

Saranno 8 milioni e mezzo i connazionali in viaggio proprio per il 25 aprile . A scegliere l’Italia saranno anche gli stranieri, con oltre 217 mila arrivi stimati tra i quali spiccano i turisti a stelle e strisce (dati Enit). Secondo l’Osservatorio Emma Villas, in aggiunta alla forte presenza di turisti americani, si affiancano anche i vacanzieri olandesi e i polacchi, che sempre più spesso scelgono di puntare su una vacanza in una villa o in un casale. Questi ultimi hanno confermato per i prossimi ponti più prenotazioni rispetto ai loro “vicini” tedeschi, da sempre “habitué” di questa tipologia di vacanza, e aprono a un nuovo trend di ingressi nel Paese dalla Polonia (+144% presenze sul 2023).

Le regioni con la crescita più marcata in termini di prenotazioni per questo periodo sono Marche, Toscana e Sicilia, che hanno registrato rispettivamente un +120%, +61% e +45% di prenotazioni rispetto allo scorso anno.

I dati positivi delle prenotazioni per la Primavera 2024, raccontati da Emma Villas col suo Osservatorio, viaggiano di pari passo con i risultati positivi ottenuti dalla recente chiusura del bilancio aziendale.

“La villa sta diventando sempre di più la destinazione e il luogo ideale per vivere esperienze uniche e autentiche anche per delle fughe dalla quotidianità, scelte sia dai nostri connazionali che dai turisti stranieri”. – afferma Giammarco Bisogno, Fondatore e CEO di Emma Villas – “Un trend, quello della scelta di una dimora di pregio per le proprie vacanze, testimoniato anche dai nostri risultati in forte crescita, sia annuali che stagionali. Infatti, solo in questo periodo abbiamo registrato un +76% nel numero di prenotazioni rispetto al 2022, con picchi regionali di importante crescita. (…)”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Emma Villas