PharmaNutra archivia il 2023, anno di celebrazione dei 20 anni di storia dell’azienda, con ricavi totali aumentati del 22,3% a 102 milioni, un Ebitda salito dell’8,7% a 26,5 milioni con una marginalità che si mantiene solida al 26%, e un utile netto adjusted cresciuto del 2,7% a 15,5 milioni. “Un esercizio di grande soddisfazione con il conseguimento di importanti traguardi quali il raggiungimento dei 100 milioni di fatturato, l’inaugurazione della nuova sede, il lancio di tre nuove linee di business e l’apertura delle prime due filiali estere a gestione diretta, in Spagna e Stati Uniti”, afferma Carlo Volpi, Consigliere Delegato e COO della Società. “Nonostante il contesto particolarmente sfidante, l’outlook 2024 si conferma molto positivo e prevediamo che negli anni successivi tutte le iniziative di business daranno una spinta aggiuntiva rispetto alla già consistente crescita organica del Gruppo”.
“Un 2023 di grande soddisfazione”
“Il 2023 è stato un anno di grande soddisfazione per PharmaNutra e rappresenta sicuramente una pietra miliare nella storia dell’azienda per diversi motivi”, esordisce così ai microfoni di Market Insight, Carlo Volpi, Consigliere Delegato e COO della Società.
“Nello scorso esercizio, ventesimo anno dalla fondazione dell’azienda, abbiamo raggiunto i 100 milioni di fatturato, un risultato conseguito esclusivamente attraverso la crescita organica e che testimonia il percorso eccellente e straordinario del Gruppo”.
“Ma non è tutto, in quanto”, prosegue Volpi, “a ottobre ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede. Un edificio che ci ha permesso di riunire sotto lo stesso tetto tutte le ‘anime’ dell’azienda, in particolare, sia la produzione dei nostri minerali Sucrosomiali, che sono gli ingredienti chiave dei prodotti PharmaNutra, sia il laboratorio di ricerca clinica nutrizionale. Quest’ultimo rappresenta un centro di ricerca all’avanguardia in Europa con tre diversi laboratori, ovvero quello di sviluppo dei prototipi, quello di biologia cellulare e quello di controllo qualità, che permetteranno al nostro Gruppo di accelerare ancor più nello sviluppo dell’innovazione e nella ricerca scientifica”.
I driver e gli eventi più importanti del 2023
“I driver di crescita principali nel 2023 si sono sviluppati sia in Italia sia all’estero”, afferma Volpi.
“Nel nostro Paese, la crescita è stata abbastanza omogenea per le principali famiglie di prodotti, ovvero SiderAL, i nostri prodotti a base di Ferro Sucrosomiale, Cetilar, la linea dedicata all’apparato osteoarticolare, ed ApportAL, famiglia di prodotti tonico energizzanti per migliorare il funzionamento del sistema immunitario”.
Guardando all’estero, prosegue il Consigliere Delegato e COO, “il 2023 è stato un anno di crescita superiore alle aspettative, con un progresso di oltre il 30% grazie a due fattori. In primis, i nostri partner storici, che lavorano con noi da più di 10 anni, continuano a crescere a doppia cifra anno su anno. A ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi anni abbiamo ampliato enormemente il nostro network internazionale, portando PharmaNutra a essere oggi presente in quasi 80 paesi nel mondo e con una rete di oltre 45 partner”.
“I partner che distribuiscono i nostri prodotti in esclusiva nei vari territori sono sia aziende specializzate nel campo della nutraceutica sia multinazionali farmaceutiche come a Zentiva, Fresenius-Kabi e Zambon”.
“Riguardo agli eventi più importanti del 2023, oltre alla già menzionata apertura della nuova sede, lo scorso esercizio ha visto il lancio di tre nuove linee di business, tra le quali Cetilar Nutrition dedicata alla nutrizione sportiva e al miglioramento della performance dell’atleta agonista”.
Inoltre, aggiunge Volpi, “abbiamo aperto le prime due filiali estere a gestione diretta, in Spagna e negli Stati Uniti”.
“In particolare, PharmaNutra España si occupa della gestione di tutti i prodotti del mondo Cetilar e Cetilar Nutrition. Pharmanutra Usa, che ha iniziato l’attività lo scorso ottobre, è oggi una macchina operativa perfettamente funzionante, sebbene ancora in fase di startup, che gestisce i prodotti a marchio Sideral, Cetilar e Apportal e che rappresenta una delle sfide più importanti per il futuro dell’azienda”.
“Outlook 2024 resta molto positivo nonostante contesto sfidante, boost alla crescita nei prossimi anni”
“Nonostante il 2024 sarà un anno particolarmente sfidante, in primis per la situazione geopolitica ed economica internazionale, PharmaNutra continuerà a crescere”, spiega Volpi.
“Prevediamo infatti che il progresso del fatturato proseguirà a doppia cifra, sebbene ad un ritmo inferiore a quello degli ultimi anni che è stato superiore al 20%”.
“Dopo un primo trimestre in linea all’anno precedente”, prosegue il Consigliere Delegato e COO, “ci aspettiamo una crescita che si svilupperà nel corso dei trimestri successivi spinta da una serie di fattori specifici sia per il business italiano che per quello estero”.
“In un orizzonte temporale di medio-lungo termine”, evidenzia Volpi, “riteniamo che le suddette iniziative di business determineranno una ulteriore crescita che si aggiungerà al già consistente progresso, su base organica, del business storico che prevediamo manterrà un trend di sviluppo a doppia cifra anche nei prossimi anni”.
Infine, desidero ricordare che “il principale valore intrinseco della nostra azienda è rappresentato dall’attività di R&D che resta costantemente impegnata nello studio e nello sviluppo di nuovi prodotti di successo come quelli già in portafoglio”.