L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Ascopiave ha approvato il bilancio dell’esercizio e preso atto del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2023, da cui risultano un margine operativo lordo consolidato pari a 94,5 milioni e un utile netto consolidato pari a 36,7 milioni.
I soci hanno poi deliberato la distribuzione di un dividendo ordinario pari a 0,14 euro per azione, per un totale di 30,3 milioni. Il dividendo ordinario sarà pagato l’8 maggio 2024 con stacco della cedola il 6 maggio e record date il 7 maggio.
L’Assemblea ha approvato un piano di incentivazione a lungo termine a base azionaria, riservato agli amministratori esecutivi di Ascopiave e a talune risorse direttive di Ascopiave e delle società da essa controllate.
Ancora, gli azionisti hanno approvato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall’Assemblea degli azionisti del 18 aprile 2023, per la parte non eseguita.
In particolare, è stato autorizzato (i) l’acquisto di un numero massimo, su base rotativa, di 46.882.315 azioni ordinarie di Ascopiave, ovvero del diverso numero che rappresenterà una porzione non superiore al limite massimo del 20% del capitale sociale, tenendo altresì conto delle azioni già possedute dalla Società e di quelle che potranno essere di volta in volta possedute dalle società controllate, per un periodo di 18 mesi dalla data della deliberazione; e (ii) la disposizione, senza limiti temporali, delle azioni proprie già in portafoglio e di quelle che saranno eventualmente acquistate. Ad oggi la Società detiene 17.701.578 azioni proprie (pari al 7,551% del capitale sociale) per un valore nominale di 17.701.578 euro.
Infine, è stato deliberato di conferire l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi
2024 – 2032 alla società di revisione KPMG.