IGD – Cda nomina Rizzi presidente, Zoia CEO e direttore generale

Il nuovo CdA di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ, nominato dall’assemblea degli azionisti di ieri 18 aprile per il triennio 2024 – 2026, si è riunito in pari data e ha nominato,
previa proposta del Comitato per le nomine e la remunerazione, Antonio Rizzi presidente, Edy Gambetti vicepresidente e Roberto Zoia amministratore delegato e direttore generale.

Il CdA ha inoltre valutato la sussistenza in capo a tutti i consiglieri dei requisiti per l’assunzione
della carica nonché, in capo agli amministratori Antonio Rizzi, Mirella Pellegrini, Simonetta Ciocchi e Daniela Delfrate, dei requisiti di indipendenza.

Il CdA, in linea con le disposizioni del Codice di Corporate Governance, ha inoltre istituito il Comitato per le Nomine e per la Remunerazione, il Comitato Controllo e Rischi e il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, nominandone i componenti.

In particolare, sono stati nominati quali membri (i) del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione, i Consiglieri Mirella Pellegrini (con funzioni di Presidente), Simonetta Ciocchi e Daniela Delfrate; (ii) del Comitato per il Controllo e Rischi, i Consiglieri Simonetta Ciocchi (con funzioni di Presidente), Daniela Delfrate e Mirella Pellegrini; (iii) del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, i Consiglieri Antonio Rizzi (designato alla carica di Presidente), Simonetta Ciocchi e Daniela Delfrate, i quali dureranno in carica fino alla scadenza del nuovo Consiglio di Amministrazione e, dunque, fino alla data di approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2026.

Il Consiglio ha, infine, provveduto all’istituzione di un nuovo “Comitato di indirizzo strategico”, non avente funzioni esecutive. Tale comitato – al quale sono state attribuite anche le funzioni attualmente in capo al “Comitato Sostenibilità” – ha ruolo consultivo sulla formulazione delle possibili linee di indirizzo strategico nella gestione della Società, anche nell’ottica della predisposizione di un nuovo piano industriale.

Il Comitato è presieduto dal Presidente, ed è composto dal Vice Presidente, dall’Amministratore Delegato, nonché dai Consiglieri Antonello Cestelli e Antonio Cerulli.

Da ultimo il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato controllo e rischi, ha confermato il dott. Carlo Barban nella carica di Dirigente Preposto della Società, fino
alla data di approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2026.