MARKET DAILY NEWS

19/04/2024

MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO

  • USA – (1) A marzo il Leading Index del Conference Board è sceso a -0,3%, in accelerazione negativa rispetto al +0,2% del mese precedente (rivisto da +0,1%) e a fronte del -0,1% atteso. (2) Nella settimana che si è conclusa il 13 aprile le richieste di sussidi di disoccupazione sono risultate pari a 212mila unità, in linea con la settimana precedente (riviste da 211mila) ma al di sotto delle 215mila del consensus.
  • GIAPPONE – (1) L’indice sull’attività del settore terziario ha registrato a febbraio un aumento dell’1,5% su base mensile, a fronte del +0,5% atteso e del -0,5% del mese precedente (dato rivisto da +0,3%). (2) A marzo, secondo il dato finale della Japan Machine Tool Builders Association (Jmtba), gli ordinativi di macchine utensili hanno registrato un calo del 3,8% su base annua, confermando la rilevazione preliminare. Il dato finale di febbraio indicava un -8,0% anno su anno.

UTILITY IN BORSA (18 aprile 2024)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in denaro, con Wall Street in rialzo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.

Il titolo Hera ha riportato un +2,2%.

MERCATI DELL’ENERGIA – Petrolio, gas ed energia elettrica

Principali indici italiani ed europei (performance giornaliere e settimanali)

Indici settoriali dello STOXX Europe 600 vs. Ftse Italia Servizi Pubblici (performance giornaliere)

Hera: quotazioni e volumi giornalieri negli ultimi 12 mesi

Multi-utility italiane (performance giornaliere e settimanali)

Multi-utility europee (performance giornaliere e settimanali)

Utility regolate europee (performance giornaliere e settimanali)

Altre utility europee (performance giornaliere e settimanali)

TABELLE