Geox – Ok dell’assemblea a bilancio e buy back, Cda conferma ceo Mistron

L’assemblea ha preso visione del bilancio consolidato e della dichiarazione non finanziaria del Gruppo nonché approvato il Bilancio d’esercizio della Capogruppo Geox così come da progetto di bilancio approvato dal CdA il 1° marzo scorso.

Inoltre, ha deliberato di riportare a nuovo la perdita dell’esercizio 2023.

L’assemblea ha, tra l’altro, confermato la nomina di Enrico Mistron, avvenuta per cooptazione il 1° marzo scorso, quale nuovo consigliere sino alla scadenza dell’intero consiglio in carica e cioè sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

Infine, i soci hanno autorizzato, previa revoca di quella precedente per quanto non utilizzato, per un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie con l’obiettivo limitato al disporre di azioni dell’emittente a servizio sia di programmi di assegnazione di opzioni su azioni a fronte dell’esercizio delle opzioni stesse nell’ambito di Piani di Stock Option deliberati dall’ assemblea a favore di dipendenti, sia a servizio di piani di assegnazione gratuita di azioni (Piani di Stock Grant) vigenti ed eventuali futuri in linea con la strategia di sviluppo aziendale.

Il piano prevede l’acquisto di un numero di azioni ordinarie non superiore al 10% del capitale, con validità per un periodo di 18 mesi decorrenti dalla data della relativa delibera assembleare (quindi con scadenza al 19 ottobre 2025), previa revoca del precedente piano autorizzato dall’assemblea del 20 aprile 2023.

Ad oggi la società detiene 3.996.250 azioni proprie.

Il CdA, riunitosi alla conclusione dell’assemblea, ha confermato l’attribuzione della carica di
amministratore delegato a Enrico Mistron, nonché ha effettuato la verifica dei requisiti di onorabilità professionalità, previsti dalla normativa.

Con riferimento al piano di incentivazione di Geox denominato “Piano di Equity (Stock
Grant) & Cash-Based 2021-2023”, approvato dall’assemblea il 22 aprile 2021, il CdA ha deliberato di assegnare (gratuitamente) ai Beneficiari del Piano complessive 3.262.209
azioni e di erogare alla categoria “Key People” complessivi 81.000 HKD lordi relativi alla componente monetaria.

Le predette azioni sono assegnate a un totale di 80 Beneficiari, individuati dal CdA, sentito il
Comitato per le Nomine e la Remunerazione, su proposta dell’Amministratore Delegato, nell’Amministratore Delegato, nei Dirigenti con Responsabilità Strategiche, nonché nei Dirigenti e nei Key People, per un totale di 80.