Mercati USA – Partenza in rialzo, Nasdaq +0,7% ed S&P 500 +0,4%

Avvio positivo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare ai conti delle Big Tech e all’agenda macroeconomica.

Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,4%, il Dow Jones lo 0,2%.

Segnali distensivi sui mercati dopo le vendite della scorsa settimana, con l’attenzione degli investitori dirottata dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente ai risultati trimestrali delle grandi aziende tecnologiche: focus questa settimana sui conti di 4 delle Magnifiche Sette, cominciando domani da Tesla, per poi passare a Meta mercoledì, mentre giovedì sarà la volta di Microsoft e Alphabet.

Lo sguardo è poi sempre rivolto alla Fed e alle prossime mosse sui tassi d’interesse. Nuove indicazioni sono attese dalla fitta agenda macro di questa settimana: fra i principali appuntamenti si segnalano i dati preliminari del primo trimestre sul Pil americano (attesi giovedì) e i dati di marzo sul deflatore PCE, una delle misure inflattive maggiormente monitorate dalla Federal Reserve.

Dall’agenda di oggi, intanto, l’indice CFNAI (Chicago Fed National Activity Index) che misura l’andamento dell’attività economica nell’area di Chicago si è attestato a marzo a 0,15 punti, in miglioramento contro le attese (0,07 punti) rispetto al valore di 0,09 punti del mese precedente.

Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,063, mentre il dollaro/yen sale a 154,7. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-1,3%) a 86,2 dollari e il Wti (-1,4%) a 81,1 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 4,98% e al 4,64%.