BF International Best Fields Best Food Limited (“BFI”), società interamente controllata da B.F., ha sottoscritto l’accordo quadro per l’acquisto della partecipazione rappresentativa dell’intero capitale sociale di Agriconsulting Europe S.A. (“AESA”) e delle società controllate e delle entità partecipate dalla stessa: AESA Hungary Ltd, AESA East Africa, Agriconsulting Maroc S.A., Bonfina Europe S.A. (tutte interamente controllate), AGRECO Geie e C.B.E. Geie (queste ultime rispettivamente partecipate al 50% e 5%).
AESA è una società belga controllata da Agriconsulting S.p.A. che si occupa di gestione di
progetti finanziati, tra l’altro, dall’Unione Europea, di gestione di gare d’appalto e assistenza
tecnica in ambito di agricoltura, cambiamenti climatici, ambiente, sviluppo economico e sociale, presente in oltre 75 paesi nel mondo, e che nel 2022 ha realizzato32 milioni di fatturato e un EBITDA di 3,2 milioni.
L’Accordo prevede che BFI acquisisca la Partecipazione da Agriconsulting S.p.A. (che detiene 26.394 azioni su un totale di 26.395 azioni) e da Francesco Saverio Grazioli (che detiene n.1 azione su un totale di n. 26.395 azioni). Agriconsulting S.p.A. sarà oggetto di contestuale compravendita dagli attuali soci, tra i quali figura la stessa AESA, a favore di
Diagram S.p.A., al verificarsi di talune condizioni sospensive e subordinatamente al
perfezionamento della compravendita della Partecipazione.
Il corrispettivo per l’acquisto della Partecipazione è stato determinato in 33,1 milioni sulla base del multiplo Enterprise Value/EBITDA, integrato con la Posizione Finanziaria Netta che tiene conto anche degli effetti della succitata cessione da parte di AESA a favore di Diagram S.p.A. della quota pari al 7,50% detenuta in Agriconsulting S.p.A., e sarà versato da BFI alla data dell’esecuzione dell’operazione.
B.F. prevede che l’acquisto della Partecipazione sia finanziato con l’utilizzo delle risorse finanziarie rivenienti dall’aumento di capitale concluso dalla società lo scorso 13 dicembre 2023, che verranno trasferite alla controllata BFI attraverso la sottoscrizione e liberazione di un aumento di capitale alla stessa riservato.
subordinatamente al verificarsi di talune condizioni sospensive.