L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo di 12,51 euro per ciascuna azione ordinaria.
Il dividendo sarà posto in pagamento il prossimo 2 maggio 2024; il titolo negozierà ex-dividendo a decorrere dal 29 aprile 2024, a fronte dello stacco della cedola, mentre la record date con riferimento al pagamento del dividendo coincide con il 30 aprile 2024.
L’Assemblea ha deliberato di fissare in nove il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, nominando Amministratori, sulla base della lista presentata dal socio di maggioranza relativa S.G.G. Holding, Massimo della Porta, Alessandra della Porta, Luigi Lorenzo della Porta, Francesca Corberi, Andrea Dogliotti, Tommaso Nizzi, Maria Pia Maspes, Cecilia Braggiotti, e, sulla base della lista presentata da una pluralità di azionisti di minoranza, Marco Reggiani.
L’Assemblea ha altresì determinato il compenso annuale complessivo previsto per il Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto Sociale in euro 280.000.
L’Assemblea Ordinaria ha poi nominato membri del Collegio Sindacale, sempre fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, Alvise Deganello (Presidente, presentato dalla lista degli azionisti di minoranza), Sara Anita Speranza e Maurizio Giletti (Sindaci Effettivi, presentati dalla lista del socio di maggioranza relativa S.G.G. Holding). Sono, inoltre, stati nominati Sindaci Supplenti Alessandro Martinelli (presentato dalla lista del socio di maggioranza relativa S.G.G. Holding) e Cristina Chiantia (presentata dalla lista dei soci di minoranza).
La retribuzione per ciascun anno d’incarico è stata fissata in complessivi euro 120.000 (di cui euro 50.000 al Presidente ed euro 35.000 a ciascuno dei Sindaci Effettivi).
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di SAES Getters, riunitosi immediatamente dopo l’Assemblea, ha nominato Massimo della Porta Presidente e Group Chief Executive Officer e Maria Pia Maspes (amministratore indipendente) Lead Independent Director.