L’Assemblea degli azionisti di Assicurazioni Generali ha approvato il bilancio 2023, chiuso con un utile netto di 1.446 milioni, stabilendo di assegnare agli azionisti un dividendo unitario di 1,28 euro ad azione che verrà posto in pagamento a partire dal prossimo 22 maggio. Le azioni saranno negoziate prive del diritto al dividendo a partire dal 20 maggio.
L’Assemblea ha poi approvato il programma di acquisto di azioni proprie ai fini del loro annullamento nel quadro dell’attuazione del piano strategico 2022-24 per la parte relativa alla politica di gestione del capitale della società per un esborso complessivo massimo di 500 milioni di euro, per un numero massimo di azioni non eccedente il 3% del capitale sociale. Tale programma intende fornire agli azionisti una remunerazione aggiuntiva rispetto alla distribuzione di dividendi.
L’autorizzazione all’acquisto delle azioni proprie è stata rilasciata per 18 mesi dalla data dell’Assemblea: il prezzo minimo di acquisto delle azioni non potrà essere inferiore al valore nominale implicito del titolo al momento dell’acquisto, mentre quello massimo non potrà eccedere del 5% il prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa
del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto.