G Rent – EnVent avvia copertura con ‘neutral’ e target price di 0,65 euro

EnVent avvia la copertura su G Rent con rating ‘neutral’ e target price di 0,65 euro per azione, valutazione sostanzialmente in linea al prezzo corrente.

“La domanda di affitti brevi di lusso è in aumento”, evidenzia il report, aggiungendo che “I viaggiatori più esigenti desiderano esperienze uniche, elevati standard di comfort e servizi personalizzati. La base clienti degli HNWI (High Net Worth Individuals) è meno colpita dagli ostacoli macroeconomici grazie al loro maggiore potere di spesa”.

“Man mano che la gestione immobiliare diventa più complessa, i proprietari passano da un approccio fai-da-te (fai-da-te) ai servizi professionali. Si prevede che la domanda di servizi di gestione patrimoniale aumenterà con l’aumento del numero di immobili residenziali e si prevede che anche il segmento non residenziale alimenterà questa tendenza, poiché i proprietari si trovano ad affrontare sempre più sfide per riempire gli immobili”.

“Si prevede che la Business Unit Luxury Houses di G Rent”, proseguono gli analisti, “beneficerà della partnership con Gabetti attraverso il brand Santandrea Top Rent. Per le Business Unit Corporate Houses e Interior Design sono in corso alcune iniziative per incrementare il portafoglio immobiliare e gli ordini, i cui primi effetti sono attesi a partire da quest’anno. Continuano gli sforzi per razionalizzare la struttura dei costi. L’azionista Esperia è impegnato a far fronte a potenziali carenze di flussi di cassa. Progetti gestionali per raggiungere la redditività nel 2025”.

Gli esperti di EnVent prevedono per G Rent ricavi in crescita a un CAGR del 75% nel 2024-2026, “tenendo conto di una crescita sostanziale in tutte le BU”, e un utile operativo a partire dal 2025, “con un miglioramento sequenziale del margine da mid-single digit nel 2025 a low double-digits nel 2026”. Il risultato netto è atteso positivo a partire dal 2026. Infine gli analisti si aspettano che la posizione finanziaria netta “diventi leggermente negativa in termini di liquidità nel periodo”.

Nel dettaglio, EnVent stima ricavi in calo a 1,3 milioni nel 2024, attesi però riprendere a crescere nel 2025 a 2,5 milioni per poi attestarsi a 4,1 milioni nel 2026. L’Ebitda dovrebbe ridurre il deficit a 0,5 milioni quest’anno e virare a positivi 0,1 milioni nel prossimo e salire a 0,5 milioni al termine del triennio. La perdita netta è prevista più che dimezzarsi a 0,5 milioni nel 2024 fino a registrare un utile di 0,2 milioni nel 2026.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a G Rent