SAES Getters annuncia che ha proceduto alla firma dello Share Purchase Agreement vincolante per l’acquisizione del 100%del capitale sociale di FMB Feinwerk- und Meßtechnik GmbH (FMB Berlin), oggi posseduto dal socio di maggioranza Uwe Schneck, dai soci di minoranza Ingmar Lehmann e Jens Rekow e dalla società Mardi Beteiligungs GmbH & Co.
L’obiettivo dell’acquisizione è il rafforzamento della posizione internazionale e della leadership di SAES nel mercato della ricerca scientifica avanzata, ampliando in ambito europeo e globale l’offerta di sistemi per il vuoto utilizzati negli acceleratori di particelle e nei sincrotroni.
Il prezzo di acquisto pattuito è pari a 8 milioni e sarà corrisposto da SAES per cassa, utilizzando mezzi propri, agli attuali soci di FMB, sulla base delle quote rispettivamente possedute, alla data del closing.
Il closing prevede una serie di condizioni sospensive alle quali è subordinato il perfezionamento dell’operazione, tra cui l’esecuzione del totale carve-out di FMB Oxford e la cessazione dei servizi finanziari e commerciali verso quest’ultima, oltre alla sottoscrizione di accordi di collaborazione con alcuni dipendenti strategici per la continuità del business, sulla base di termini e condizioni specificamente individuati e concordati.
Si prevede che il closing dell’operazione possa essere finalizzato entro fine maggio 2024.
FMB Berlin nell’esercizio 2023 ha conseguito ricavi pari a circa 13,4 milioni, con un EBITDA margin pari al 13%. Al 31 dicembre 2023 il patrimonio netto della società era pari a 4,8 milioni. La società occupa circa 60 dipendenti.