Banche (+2,7%) –  Banca Popolare di Sondrio chiude a +6,8% la settimana dell’upgracde di Fitch

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un +2,7% rispetto al +3,5% del corrispondente europeo e al +1,0% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì in rialzo, mentre Wall Street procedeva tonica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,88%.

Tra le Large Cap, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha terminato le contrattazioni a +8,5%, Banca Monte dei Paschi di Siena a +8,3%, Intesa Sanpaolo a +5,1%, UniCredit a +0,6%, Mediobanca a -0,7% e Banco Bpm a -2,7%.

Il Cda di BPER Banca ha nominato Fabio Cerchiai quale Presidente del Consiglio di
Amministrazione, Antonio Cabras quale Vice Presidente e Gianni Franco Papa quale
Amministratore Delegato.

Intesa Sanpaolo e Quid Informatica hanno sottoscritto un accordo quadro che consentirà a isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo al centro del piano industriale e dello sviluppo tecnologico del Gruppo bancario, il lancio nei prossimi mesi dei prodotti di finanziamento per la propria clientela.

Intesa Sanpaolo e COIMA hanno sottoscritto un accordo per valutare le migliori opportunità nel settore del Real Estate al fine di valorizzare gli immobili del Gruppo bancario.

L’Assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha approvato il bilancio 2023 e la distribuzione di un dividendo di 15,20 centesimi di euro per azione, come saldo dividendi (che si aggiunge a 14,40 centesimi di acconto pagato a novembre 2023), con stacco cedola il prossimo 20 maggio, record date il 21 maggio e pagamento a partire dal 22 maggio.

Tra le Mid Cap, Banca Popolare di Sondrio ha chiuso a +6,8% e Credito Emiliano a +3,6%.

Banca Popolare di Sondrio ha informato che l’agenzia Fitch Ratings, al termine del processo di revisione annuale del giudizio, ha migliorato la valutazione del merito di credito della Banca.

L’assemblea degli azionisti di Credem ha approvato il bilancio 2023 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,65 euro per azione (0,33 euro nel 2022). Dividendo che sarà erogato in
due fasi, la prima per 0,45 euro (in pagamento a partire dal 15 maggio con stacco il 13 maggio e record date il 14 maggio), la seconda per 0,20 euro per azione (in pagamento dal 16 ottobre con stacco il 14 ottobre e record date il 15 ottobre).

Infine, tra le Small, Banca Profilo ha registrato un -0,9% e Banco di Desio e Brianza un -3,8%.