Agatos e Sorgenia hanno siglato una scrittura privata (la “Scrittura Privata Sorgenia”)
che rappresenta la seconda e ultima condizione sospensiva all’efficacia dell’Accordo di Investimento Skyland che quindi è diventato pienamente efficace.
La Scrittura Privata Sorgenia rappresenta una transazione del contenzioso e delle ulteriori pretese Sorgenia riguardanti gli extra costi dell’impianto di Marcallo. L’efficacia della Scrittura Privata Sorgenia è a sua volta sospensivamente condizionata al versamento da parte di Skyland della prima tranche dell’aumento di capitale ossia di un importo almeno pari a 1,5 milioni e all’effettuazione da parte di Agatos secondo le tempistiche concordate, dei pagamenti di cui al paragrafo successivo.
I principali termini della transazione prevedono che:
1. Agatos effettui i seguenti pagamenti a Sorgenia: i) 700mila euro entro il 3 giugno 2024, ovvero entro 3 giorni dal versamento da parte di Skyland della prima tranche di aumento di capitale pari a 1,5 milioni prevista per il 31 maggio 2024 e ii) 1,0 milioni entro il 13 giugno 2024 e ceda a Sorgenia i crediti (presenti e futuri) derivanti dalla royalty di 100mila euro all’anno dovuta ad Agatos Green Power Lemuria da Green Power Marcallese per l’utilizzo, a partire dal collaudo dell’impainto e per 20 anni, del brevetto BIOSIP nella versione Processo BIOSIP PLUS.
2. Sorgenia rinunci al credito portato dal Decreto Ingiuntivo Sorgenia pari a 3,05 milioni oltre spese legali e oneri, e alle pretese di indennizzo per ulteriori extracosti incorsi da Sorgenia nel completamento dell’impianto di Marcallo.
In assenza dei pagamenti, la Scrittura Privata non acquisirà efficacia e si considererà nulla.
I pagamenti e le rinunce sono fatti a puro titolo transattivo e quindi senza che da ciò possa essere fatta discendere alcuna forma di riconoscimento, neppure implicito, di responsabilità da parte di ciascuno, così come nessun riconoscimento delle ragioni delle parti.
Sorgenia sarà esclusa dall’elenco dei creditori di Agatos Energia nell’ambito della composizione negoziata e non eserciterà, né potrà più esercitare, alcun diritto o iniziativa nell’ambito di tale procedura.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos