L’Assemblea degli Azionisti di CIRCLE ha preso visione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023, chiuso con un Utile Netto di 1,7 milioni (+102% a/a).
L’Assemblea ha successivamente esaminato e approvato il bilancio d’esercizio di Circle S.p.A. al 31 dicembre 2023, chiuso con un Utile Netto pari a 1,1 milioni, rispetto a Euro 0.4 milioni al 31/12/2022, in crescita del 151%.
L’Assemblea ordinaria ha deliberato di destinare l’utile di Euro 1.097.085 a utili riportati a
nuovo.
L’Assemblea ordinaria ha discusso e approvato la proposta del Cda di autorizzazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie.
L’autorizzazione fornita attribuisce al Cda la facoltà di effettuare l’acquisto, in una o più tranches, in misura liberamente determinabile dal Consiglio medesimo, sino a un numero massimo che, considerando le azioni Circle di volta in volta detenute dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia superiore al 20% del capitale della Società e per un controvalore, in ogni caso, massimo di Euro 4.000.000.
Ad oggi Circle detiene 29.700 azioni proprie in portafoglio corrispondenti allo 0,74% del capitale sociale.
Successivamente l’Assemblea ordinaria ha discusso e deliberato di adottare il piano di stock grant denominato “Piano di Stock Grant Connect 4 Agile Growth 2027” da destinarsi ai soggetti che rivestono un ruolo centrale per la Società e il Gruppo (i “Beneficiari”) la cui individuazione spetta al Cda.
Tale piano si sviluppa su un periodo temporale di tre anni e prevede la possibilità per i Beneficiari di maturare diritti ciascuno dei quali attributivo del diritto di ricevere, sempre a titolo gratuito, un’azione ordinaria della Società, fino a un massimo di complessive 120.000 azioni, in misura proporzionale al raggiungimento di determinati obiettivi connessi alla crescita del Gruppo, quali la marginalità, la crescita dei prodotti proprietari e dei progetti innovativi, people engagement e talent management, considerato che per una società fortemente innovativa, internazionale e anticipatoria dei trend la soddisfazione e fidelizzazione del personale chiave sono elementi decisivi.
L’assegnazione dei diritti ai Beneficiari sarà effettuata dal Cda in tre tranches, tutte soggette al medesimo periodo di maturazione che scadrà al termine dei tre anni di durata del Piano (i.e. 30 giugno 2027).
Le azioni ordinarie di Circle, assegnate a ciascun Beneficiario ai sensi del Piano, saranno soggette ad un vincolo di intrasferibilità (c.d. lock–up) della durata di 12 mesi a partire dalla relativa data di assegnazione.
Inoltre, l’Assemblea straordinaria ha deliberato l’aumento di capitale a titolo gratuito, in via scindibile e da eseguirsi anche in più tranche, entro il termine ultimo del 30 giugno 2027 per l’importo massimo pari a nominali Euro 8.054,97, mediante imputazione a capitale sociale di un importo di corrispondente ammontare di un’apposita riserva di utili all’uopo costituita, con emissione di massime 120.000 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale, con godimento regolare, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, ad un valore di emissione uguale alla parità contabile implicita delle azioni della Società, da imputarsi interamente a capitale sociale, da destinarsi a servizio del Piano.
Pertanto, il Piano, qualora venga soddisfatto mediante l’esecuzione dell’aumento di capitale sociale gratuito, avrà effetti diluitivi. In particolare, qualora siano emesse tutte le massime 120.000 azioni, la diluizione massima sarà pari al 2,9% (senza tenere conto di eventuali variazioni del capitale sociale successive alla data odierna).
Si segnala che il Piano, in ogni caso, a discrezione del Consiglio, potrà essere eseguito anche tramite l’assegnazione di azioni proprie eventualmente acquistate e/o detenute da Circle in ragione dell’autorizzazione che verrà eventualmente deliberata ai sensi degli artt. 2357 e ss. c.c..
Al fine di arrotondare il capitale sociale all’unità di migliaia di Euro superiore, l’Assemblea
straordinaria ha deliberato di delegare il Cda ad aumentare a titolo gratuito entro il 30
settembre 2024, il capitale sociale per l’importo di massimi nominali Euro 1.667,57, senza emissione di nuove azioni e con proporzionale aumento del valore della parità contabile implicita delle azioni già in circolazione, mediante imputazione a capitale del corrispondente importo di massimi Euro 1.667,57 della riserva debitamente iscritta nel bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 sotto la voce riserva “da sovrapprezzo azioni”, che in conseguenza di quanto deliberato si ridurrà del medesimo importo.
Si precisa che tale aumento di capitale gratuito avverrà senza emissione di nuove azioni, ma con proporzionale aumento del valore di parità contabile implicita delle azioni già in
circolazione, restando quindi immutata la percentuale di partecipazione al capitale sociale di
ciascun socio.
L’Assemblea ordinaria, inoltre, ha deliberato di determinare in 3 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, che sarà in carica sino alla data dell’assemblea convocata per approvare il bilancio al 31 dicembre 2026. Ha rinominato quali membri del Consiglio i membri uscenti e candidati nell’unica lista presentata dall’azionista InnoTech S.r.l., depositario di 2.099.680 azioni ordinarie, pari al 52,1% del capitale sociale di CIRCLE S.p.A.: Luca Abatello, con la carica di Presidente; Alexio Picco, con la carica di Consigliere; Giorgio Finadri, con la carica di amministratore indipendente.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle