Ieri il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -5,6% rispetto al -4,6% del corrispondente europeo e al -1,6% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva negativa in attesa della decisione della Fed di oggi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.
Tra le Large Cap Pirelli & C ha terminato le contrattazioni a -0,5%, Ferrari a -1,4%, Iveco a -3,2% e Stellantis a -10,1%.
Stellantis ha reso noti i dati su fatturato e consegne del primo trimestre 2024, che hanno evidenziato ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto ai primi tre mesi del 2023, dinamica riconducibile principalmente a minori volumi e ad effetti cambio valutari e mix sfavorevoli, in parte controbilanciati da prezzi in tenuta.
Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un -1,4% e Piaggio & C un -1,5%.
Infine, tra le Small, Pininfarina ha registrato un +2,3%, Landi Renzo un -0,6%, Immsi un -2,0% e Sogefi anch’essa un -2,0%.