Una rete vendita non solo vincolata agli standard qualitativi interni e al codice etico del Gruppo Hera, ma anche iscritta a un apposito registro pubblico e certificata da un organismo indipendente. È questo l’obiettivo della partnership sottoscritta oggi fra Assium, prima associazione nel settore dell’Utility Management, ed Hera Comm, società di vendita energy del Gruppo Hera.
L’accordo, con un orizzonte di lungo periodo, prevede innanzitutto l’adesione della multiutility all’Associazione. Conseguentemente, partirà un programma graduale di formazione e aggiornamento degli agenti Hera Comm attraverso il qualificato patrimonio didattico Assium, per portarli al conseguimento, dopo specifico esame, della certificazione di Manager delle Utenze (o Utility Manager) rilasciata ai sensi della norma UNI 11782 da un organismo di terza parte, accreditato dall’ente nazionale Accredia.
La certificazione del prestigioso ente indipendente garantirà ulteriormente ai cittadini che i professionisti, a cui si rivolgeranno per il supporto sulle scelte di fornitura gas ed elettricità e per le altre soluzioni energetiche, non solo abbiano approfondita conoscenza su prodotti, mercati e normativa, ma operino anche secondo rigidi principi di eticità e trasparenza. L’obiettivo finale vuole essere la proposizione a famiglie e imprese di soluzioni sempre coerenti con le effettive necessità di consumo e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede poi che Hera Comm diventi a tutti gli effetti un’Academy. Dunque, in virtù del know-how che le sarà trasferito da Assium, potrà curare anche internamente la formazione del proprio personale commerciale verso l’esame per l’ottenimento della certificazione di terza parte di Manager delle Utenze.
La scelta di investire ulteriormente nella qualificazione e nell’autorevolezza della propria rete rappresenta per Hera Comm un’altra assunzione di responsabilità verso i propri 3,8 milioni di clienti energy, oltre che nei confronti dei circa 1,4 milioni di utenti domestici non vulnerabili attualmente nel mercato di Maggior Tutela per il servizio energia elettrica, che dal prossimo 1° luglio saranno serviti dal Gruppo Hera nel mercato a Tutele Graduali, in virtù dei lotti vinti dalla multiutility nella gara bandita a fine 2023 dall’Acquirente unico.