Unipol – Risultati definitivi OPA su UnipolSai, raggiunto il 94,916% del capitale

Unipol Gruppo, facendo seguito a quanto già comunicato lo scorso 26 aprile, ha reso noti i risultati definitivi delle adesioni all’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di UnipolSai Assicurazioni.

Alla chiusura del Periodo di Adesione (26 aprile) risultano portate in adesione all’Offerta 274.937.646 azioni, rappresentative di circa il 9,716% del capitale sociale dell’Emittente e pari al 65,651% delle Azioni Oggetto dell’Offerta.

Pertanto, sulla base dei risultati definitivi e tenuto conto (i) delle azioni portate in adesione
all’Offerta, (ii) delle 179.631 azioni proprie (pari allo 0,006% del capitale sociale dell’Emittente) e (iii) delle 2.410.749.524 azioni già di titolarità, direttamente e indirettamente, dell’Offerente (pari all’85,194% del capitale sociale dell’Emittente), Unipol Gruppo verrà a detenere complessive 2.685.866.801 azioni, pari al 94,916% del capitale sociale di UnipolSai.

I risultati definitivi confermano il raggiungimento da parte dell’Offerente di una partecipazione complessiva superiore al 90% del capitale sociale dell’Emittente, ma inferiore al 95% del capitale sociale medesimo. Pertanto, alla data odierna, si conferma la sussistenza dei presupposti richiesti per l’adempimento, da parte dell’Offerente, dell’Obbligo di Acquisto.

Attraverso la Procedura di Sell-Out l’Offerente acquisterà le Azioni residue dagli azionisti che ne abbiano fatto richiesta.

Borsa Italiana disporrà il Delisting a decorrere dal primo Giorno di Borsa Aperta successivo alla Data di Pagamento del Sell-Out, fatto salvo il caso in cui ricorrano, a esito della Procedura di Sell-Out, i presupposti richiesti per l’esercizio del Diritto di Acquisto e l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto. In particolare, qualora venga a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente eserciterà il Diritto di Acquisto e adempirà contestualmente all’Obbligo di Acquisto, dando pertanto corso alla Procedura Congiunta.