EnVent ha confermato la raccomandazione Outperform sul titolo Convergenze e un target price di 3,50 euro per azione, valutazione che incorpora un upside potenziale del 130% rispetto al prezzo di riferimento dello studio pari a 1,52 euro.
L’aggiornamento giunge a valle della diffusione dei KPI al 31 marzo 2024 che vedono ricavi in crescita su base annua del 19,3% a 6,0 milioni. Nel dettaglio, il fatturato della BU TLC è aumentato del 12,5% a 2,7 milioni e quello della BU Energia ha raggiunto 3,2 milioni, in progresso del 23,1% rispetto al 1Q2023.
Con riferimento all’EBITDA margin dei primi tre mesi del 2024, in merito alla BU TLC, il dato elaborato dal management è in linea con la tendenza registrata nel 2023 ed è collocabile all’interno di un intervallo compreso tra il 29,0% e il 30,0%. Per la BU Energia, il management stima una marginalità in crescita che si colloca in un EBITDA margin compreso tra il 5,0% e il 6,0%.
Inoltre, Convergenze istituirà un punto di presenza (POP) nel mercato albanese delle TLC con servizi ai grossisti.
EnVent scrive che negli ultimi tre anni il settore energetico è stato alle prese con una volatilità dei prezzi senza precedenti che ha avuto un impatto sull’intero settore e sulla redditività della BU Energia di Convergenze. La BU TLC ha invece mantenuto la sua traiettoria di crescita. Guardando al futuro, il management prevede un miglioramento sequenziale del margine nella BU Energia, anche in un contesto di potenziali difficoltà geopolitiche. Per la BU TLC è previsto il proseguimento dell’espansione dell’infrastruttura FTTH. La BU New Media & Content diventerà operativa nel secondo semestre.
Facendo leva sull’integrazione verticale unica di Convergenze nei settori TLC ed Energia, le iniziative di cross-selling, la ricerca di diversificazione in nuovi servizi a valore aggiunto e le operazioni di M&A rimangono strategiche.
Gli analisti hanno aggiornato le stime, estendendo le proiezioni al 2026 e prendendo in considerazione il ritorno alla redditività per la BU Energia man mano che il mercato si normalizza. Prevedono inoltre un percorso di crescita continua nella BU TLC e un primo contributo da parte della neonata BU Media & Content.
EnVent stima per il 2024 un fatturato di 25,6 milioni che dovrebbe raggiungere 31,9 milioni nel 2026; l’Ebitda dovrebbe attestarsi a 4 milioni quest’anno per poi toccare 5,8 milioni a fine periodo previsionale, con il relativo mergine che dovrebbe attestarsi al 18%. L’utile netto è visto a 1 milione per il 2024 per raddoppiare a 2 milioni nel 2026. Infine, l’indebitamento finanziario netto è atteso in progressiva riduzione da 5,1 milioni del 2024 a 2,8 milioni di fine 2026.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze