Risanamento – La perdita netta si riduce a 2,4 mln nel 1Q24

Il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024, espone un risultato netto negativo di 2,4 milioni in sensibile riduzione rispetto a quanto registrato nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente (risultato netto negativo di 7,5 milioni).

Il patrimonio netto si attesta a 50,2 milioni contro i 52,6 milioni del 31 dicembre 2023 e i 34,5 milioni al 31 marzo 2023.

La posizione finanziaria netta pari a circa 42,2 milioni (positiva) si confronta con quanto rilevato al 31 dicembre 2023 (50,2 milioni positivi) e con il dato registrato al 31 marzo 2023
(570,1 milioni negativi).

La società evidenzia che i dati qui indicati sia sotto il profilo economico che patrimoniale sono
“positivamente influenzati dalla nuova struttura patrimoniale del gruppo a valle degli effetti generati dalla definizione della operazione Project Starfighter intercorsa lo scorso giugno 2023”.

“L’attività del Gruppo, dopo la definizione degli accordi sopra citati, si sta concentrando sulla
realizzazione delle rilevanti e complesse opere di bonifica e infrastrutturali previste per lo sviluppo dell’area di Milano Santa Giulia – così come concordato nell’ambito dei citati accordi – e sulla valorizzazione delle iniziative immobiliari in portafoglio”.

Con riferimento specifico alle attività di competenza del gruppo Risanamento – nell’ambito del
progetto Milano Santa Giulia – la società fa presente che “la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di ampliamento dello svincolo di Mecenate è alle fasi conclusive così come alle fasi conclusive risulta essere l’istruttoria per il rilascio del Permesso di Costruire in variante della Via Toledo, la strada di accesso principale ad Arena; la conclusione dell’istruttoria consentirà l’avvio della progettazione esecutiva e lo svolgimento della fase di gara finalizzata all’esecuzione dei lavori”.

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, l’attività di Risanamento S.p.A. e del gruppo per l’anno 2024 “sarà rivolta innanzitutto alla prosecuzione delle rilevanti e complesse attività di propria competenza inerenti lo sviluppo della iniziativa immobiliare di Milano Santa Giulia”.

In particolare e nello specifico, a valle della approvazione della variante, da parte del Comune di Milano, della sottoscrizione della relativa Convenzione Urbanistica e degli accordi definitivi sottoscritti nell’ambito dell’operazione Project Starfighter con Lendlease e gli istituti bancari, sotto il profilo operativo, “proseguono e proseguiranno le attività di bonifica delle aree nonché quelle volte alla realizzazione delle opere di urbanizzazione necessarie per l’apertura dell’Arena. Inoltre proseguirà l’attività di valorizzazione delle proprietà di immobili presenti in
portafoglio”.

Alla luce di quanto sopra, l’esercizio 2024 è previsto registrare (in assenza di eventi straordinari) “un risultato di segno negativo ma comunque coerente con quello dell’esercizio 2023 senza tenere ovviamente conto, da un lato, degli effetti positivi rivenienti dall’operazione Project Starfighter e di correlate partite di carattere straordinario (quantificabili complessivamente in 30 milioni) e dall’altro, degli effetti negativi rivenienti dagli oneri finanziari contabilizzati nel primo semestre 2023 (pari a 7 milioni) che non sono stati più sostenuti a partire dalla totale esdebitazione intercorsa”.